Più sicuro l’incrocio di via Baldessano

227

Realizzata in ottobre un’isola centrale spartitraffico, che aumenta la sicurezza all’incrocio tra via Guglielmo Baldessano e via Giacomo Puccini. Migliorata anche la visibilità allo “stop”.

Incrocio via Baldessano con via Puccini Carmagnola ph. Il Carmagnolese
Nuova segnaletica all’incrocio tra via Baldessano e via Puccini a Carmagnola

Una nuova segnaletica orizzontale è stata realizzata all’incrocio tra via Baldessano e via Puccini, per rendere più sicura la viabilità automobilistica e pedonale nell’area.

L’intervento, realizzato dal Comune nell’ambito dell’appalto per la segnaletica, ha visto la creazione di un’isola centrale spartitraffico e lo spostamento in avanti dello “stop” di circa mezzo metro.

«Con queste modifiche abbiamo voluto da un lato canalizzare meglio il traffico, al fine di evitare che qualche automobilista possa compiere manovre di svolta pericolosespiega l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro CammarataAllo stesso tempo è aumentata la visibilità per chi si immette in via Puccini e, in generale, la nuova segnaletica risulta più visibile, invitando le auto provenienti da ogni direzione a rallentare. Non abbiamo invece potuto fare una rotonda, perché non ci sarebbero stati gli spazi per consentire il passaggio dei pullman».

La messa in sicurezza dell’incrocio tra via Baldessano e via Puccini era stata oggetto, nei mesi scorsi, di una raccolta firme tra la popolazione, portata avanti anche dai consiglieri di maggioranza Lorenzo Piana e Pasquale Sicilia.

Già nel 2017 l’Amministrazione aveva provato a risolvere la situazione della viabilità nella zona, introducendo il senso unico in via Puccini dall’incrocio in questione fino a viale Barbaorux. La sperimentazione, però, non aveva funzionato e il provvedimento era durato solo pochi giorni.