Poethon 2023 Torino, con la Poesia alla scoperta dei luoghi ispiratori

501

In occasione della Giornata mondiale della Poesia si svolge a Torino il Poethon 2023, maratona di eventi tra letture e scoperta di luoghi insoliti, a cura di Hypercritic, il portale culturale del carmagnolese Alessandro Avataneo.

Poethon Torino 2023
Dal 21 al 27 marzo il carmagnolese Alessandro Avataneo organizza Hypercritic Poethon Torino 2023

Dopo il successo delle prime due edizioni (#88poetstochangetheworld e #thesoundofpoetry), Hypercritic torna a celebrare la Giornata mondiale della Poesia con il Poethon 2023 Torino, cartellone di letture che si sviluppa per un’intera settimana e quest’anno è dedicato a una delle fonti d’ispirazione più amata: i luoghi.

La maratona poetica si svilupperà dal 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia, al 27 marzo, Giornata mondiale del Teatro -spiega lo scrittore e regista carmagnolese Alessandro Avataneo, fondatore di Hypercritic e promotore dell’evento- Personalità di tutti i mondi artistici e culturali si alterneranno nella lettura di poesie “in cui vorrebbero vivere”, in diverse lingue e di poetesse e poeti provenienti da tutto il mondo e di ogni epoca“.

Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro “Kitchen Run” del carmagnolese Alessandro Avataneo

Sono in programma letture nei musei, nei giardini, nelle case di ringhiera, in giro per la città. Hypercritic aprirà le porte dei tesori nascosti e sconosciuti di Torino e le popolerà di letture di testimonial e, ogni giorno, incontri tematici che metteranno la poesia in dialogo con il paesaggio, architettura, filosofia, cinema, spiritualità, clima e natura.

Fra i partecipanti alla staffetta di letture ci saranno Matteo Pericoli, Margherita Oggero, Enrica Baricco, Serena Dandini, Igiaba Scego, Martino Gozzi, Ilaria Gaspari, Maura Gancitano, gipeto, Guido Catalano, Andrea Tarabbia, Alessandro Burbank, Yoko Yamada, Sara Benedetti, Andrea Tomaselli, Daniele De Cicco, Giorgia Cerruti, Silvia Cannarsa, Luca Gamberini, Emiliano Poddi e molti altri.

Leaves poetry, poesie sulle foglie dei parchi di New York

I video delle letture saranno pubblicati sui canali Instagram, Twitter, Facebook e YouTube di Hypercritic. Qui tutto il programma dell’Hypercritic Poethon 2023 “Poetry, the place to be”, a Torino dal 21 al 27 marzo.

Alla maratona poetica possono partecipare tutti: basta scegliere la poesia in cui si vorrebbe vivere, registrare un video e inoltrarlo a info@hypercritic.org nei giorni precedenti la rassegna, oppure condividerlo sui propri profili social tra il 21 e il 27 marzo accompagnato dagli hashtag #hypercriticpoethon2023, #poetrytheplacetobe e #readapoem e il tag @hypercritic.ig o @hypercriticFB.

88 poetesse per cambiare il mondo, la maratona di lettura ideata dal carmagnolese Alessandro Avataneo

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione tramite Eventbrite o ai numeri 347-7008401 e 340-5515381 (anche WhatsApp e Telegram).

Poethon 2023 Torino è organizzato in partnership con laFeltrinelli, Scuola Holden, Gallerie d’Italia – Torino, e Fondazione per l’Architettura / Torino, Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Torinese Tram Storici.

Giornata mondiale della Poesia, Poethon 2023 propone letture in luoghi insoliti di Torino