Poirino: partono a breve i lavori per “Un bosco in città”

548

L’Amministrazione di Poirino informa che è stato approvato il progetto definitivo per l’iniziativa “Un bosco in città”. I lavori inizieranno a breve.

poirino bosco in città
Prima dell’inizio dei lavori sono stati effettuati alcuni esami sulle piante dell’arboreto

Nel Comune di Poirino a breve partiranno i lavori per il progetto “Un bosco in città“, che prevede la riqualificazione di alcuni territori boschivi presenti nel Comune, compreso l’Arboreto Stuardi.

Le opere che verranno effettuate sono numerose e includono anche la posa di un box prefabbricato che servirà da punto di ristoro e la creazione di un apiario didattico sperimentale.

“Verranno pavimentate alcune porzioni dell’area boschiva per consentire operazioni di manutenzione del verde e permettere la completa accessibilità a tutti i fruitori, in particolar modo le persone diversamente abili, le famiglie con passeggini e gli anzianispiega l’assessore Marco Siscatra i filari arborei saranno poste panchine per la sosta, cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, tavoli con panche, uno dei quali con prolunga per carrozzine, e verrà anche allestita una fontanella di acqua potabile”. 

Arrivano le api al Bosco del Gerbasso di Carmagnola

In collaborazione con l’Associazione Italiana ipo e non vedenti di Torino verrà inoltre realizzato un percorso dedicato, che permetterà ai non vedenti di sentire tattilmente la differenza tra le piante.

“É stata anche eseguita una valutazione della stabilità degli alberi costituenti l’arboreto –conclude Sisca- Le sponde dello specchio d’acqua, presente nella porzione sud-est del terreno, saranno oggetto di interventi di decespugliamento per cercare di ridurre le infestanti erbacee”.

Poirino: il bosco urbano vince il Cresco Award