Poirino vieta i botti da Capodanno all’Epifania

596

La sindaca di Poirino, Angelita Mollo, informa i suoi concittadini che sono vietati i botti di Capodanno all’interno del territorio comunale.

Poirino botti di capodanno
Gli animali domestici come cani e gatti sono spesso spaventati dal forte rumore dei botti: anche Poirino ha deciso di vietarli dal 31 dicembre al 6 gennaio.

Con un’ordinanza, la sindaca di Poirino Angelita Mollo ha vietato l’utilizzo di petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici su tutto il territorio comunale dal 31 dicembre 2020 (Capodanno) fino al 6 gennaio 2021.

I botti di Capodanno creano pericolo per l’incolumità delle persone e degli animali, per non parlare dell’inquinamento acustico e dei residui plastici che rimangono a terra dopo lo scoppio –spiega la sindaca- Quest’anno, inoltre, gli infortuni causati dai botti provocherebbero un’ulteriore pressione sulle strutture sanitarie già gravate dall’emergenza Covid-19“. 

Il Comune di Poirino ricorda anche che i botti di capodanno, seppur venduti liberamente, sono a tutti gli effetti degli esplosivi e possono provocare ustioni, traumi e ferite.

Le violazioni all’ordinanza saranno punite con una sanzione amministrativa.

Capodanno senza botti né lanterne cinesi. Ed è festa per tutti!