Il Comune di Vinovo dice “no” ai botti di Capodanno

1760

L’Amministrazione comunale di Vinovo informa i cittadini sui pericoli legati all’uso dei petardi e fornisce consigli utili per difendere gli animali domestici dalla paura dei botti di Capodanno.

vinovo botti capodanno
Gli animali domestici come cani e gatti sono spesso spaventati dai forti rumori

Il Comune di Vinovo informa i cittadini sui rischi legati ai botti di Capodanno: ogni anno infatti sono numerosi gli incidenti causati da un uso scorretto dei fuochi d’artificio.

Come di consueto, la notte di San Silvestro molti di noi saluteranno l’arrivo del nuovo anno esplodendo petardi, una tradizione che viene perpetuata nonostante l’elenco dei Comuni che vietano i “botti” sia sempre più folto –dichiarano dall’Amministrazione- Ricordiamo che l’uso di petardi è pericoloso per le persone e anche per gli animali domestici“.

Secondo il regolamento della Polizia Urbana, per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e il decoro degli spazi pubblici, a Vinovo è vietato accendere fuochi o gettare oggetti accesi nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico.

Sul sito del Comune è anche possibile trovare alcuni consigli utili su come comportarsi con gli animali domestici durante i botti di capodanno: tenere cani e gatti dentro casa in una stanza il più lontano possibile dai rumori, distrarre l’animale con il gioco e accendere la radio o la televisione per attenuare il rumore dei petardi. Si sconsiglia anche di lasciare cani e gatti da soli fuori casa, in quanto potrebbero avere reazioni incontrollabili e scappare.

“Facciamo in modo che l’inizio dell’anno sia una festa non solo per noi, ma anche per tutti i nostri amici animali, domestici e non”, concludono dal Comune

Capodanno senza botti né lanterne cinesi. Ed è festa per tutti!