Bilancio di metà anno per l’Auser Volontariato Carmagnola: già realizzati quasi 2400 trasporti, per oltre 86 mila chilometri.
Prosegue, senza sosta, l’impegno dei volontari dell’Auser Volontariato di Carmagnola, realtà che si occupa del trasporto verso le strutture sanitarie di anziani e di chi ne abbia necessità.
Al 30 giugno 2023, grazie a ben 400 soci, sono già stati realizzati 2.377 trasporti, per un totale di 86.425 chilometri, con la previsione di raddoppiare il dato entro fine anno, facendo segnare un aumento del 10% rispetto al 2022.
Parte la missione pro-Ucraina de “Il Carmagnolese” e Auser Carmagnola
«Le persone invecchiano di più (l’età media oscilla tra i 70 e gli 85 anni) e hanno più bisogno di cure -commenta il presidente, Giovanni Lanzarone– Fortunatamente tra luglio e agosto abbiamo notato un miglioramento nelle prenotazioni, quasi tutte rivolte verso le strutture nel nostro Distretto sanitario, mentre in precedenza molte visite avvenivano in strutture sanitarie distanti oltre i 35 o i 50 chilometri, alcune anche oltre gli 80 chilometri.
E aggiunge: »Come Associazione di volontariato riteniamo giusto che vengano fatte nei presidi più vicini, vista l’età degli utenti, e nelle apposite strutture. Una maggiore attenzione alla Sanità da parte di tutti gli Enti preposti deve rappresentare un dovere essenziale: il diritto alle cure è sancito dalla Costituzione».
L’Auser ha anche realizzato un vademecum contenente utili informazioni su come “invecchiare” meglio e bene, disponibile nella sede di via Cavalli 6. Per contatti e iscrizioni, chiamare i numeri 011-9710672 o 333-1869881 oppure inviare un’email a carmagnola@ausertorino.it.
Interviene la Regione, il Pronto Soccorso di Carmagnola resta aperto h24