Va avanti il piano di bonifica dell’ex Italdry di via Caramagna 6/8, in frazione Bossola di Carmagnola: alla ditta Marazzato il compito di mettere in sicurezza la “Vasca 1” per evitare ulteriori contaminazioni.

Il Comune di Carmagnola ha affidato alla ditta Marazzato Servizi Ambientali il compito di mettere in sicurezza la “Vasca 1” dell’ex lavanderia industriale Italdry di via Caramagna 6/8, in frazione Bossola, dove è in corso un ampio intervento di bonifica.
Si tratta, infatti, dello stabilimento ritenuto responsabile dell‘inquinamento da tetracloroetilene di parte della falda sotterranea carmagnolese, che da anni porta al divieto di utilizzo delle acque dei pozzi in tutta l’area ovest della città.
Il nuovo intervento riguarda sia la bonifica che la messa in sicurezza del vascone, al cui interno risultano ancora presenti solventi e componenti chimici potenzialmente in grado di contaminare ulteriormente le acque sottostanti.
L’operazione è stata affidata al costo di circa 13 mila euro, Iva inclusa, e riveste carattere di urgenza. L’intervento generale di bonifica -dal valore complessivo di circa 250 mila euro- è realizzato con l’assistenza tecnica della Regione Piemonte e grazie ai fondi del PNRR.