Proseguono gli eventi a tema ambientale con l’Araba Fenice

53

Proseguono le iniziative e presentazioni a tema ambientale che coinvolgono svariate realtà associative carmagnolesi nell’ambito della mostra Araba Fenice, dedicata all’arte “sostenibile”.
Giovedì 23 novembre è in programma la proiezione del docu-film “Immondezza – La bellezza salverà il mondo” girato da Mimmo Calopresti nella primavera 2017. La pellicola, recentemente premiata all’Awareness Film Festival di Los Angeles, in California, racconta la corsa contro l’abbandono dei rifiuti “Keep Clean and Run” che ha per protagonista Roberto Cavallo, agronomo e saggista, autore del libro “Meno 100 chili”. L’eco-trail, 350 chilometri dal Vesuvio all’Etna, ha attraversato parchi e paesi, montagne e spiagge, pulendo quello che altri hanno sporcato, in paesaggi e località dalla bellezza mozzafiato. Il film sarà proiettato al cinema Elios di piazza Verdi alle ore 21 con ingresso a offerta libera; a seguire apertura del Lomellini per una visita in notturna con buffet.
Sabato 25 novembre sarà la volta del workshop dedicato alla serigrafia coniugata con il riciclo. Il laboratorio, con inizio alle 16 e della durata di circa due ore, è a cura di Maurizio Rivetti, pittore e serigrafo. Dopo una breve presentazione delle tecniche di stampa, l’artista offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare la tecnica della serigrafia, realizzando un’opera originale e personalizzata avvalendosi di materiale di recupero. Per questo evento è consigliata la prenotazione.
Giovedì 30 novembre, in collaborazione con il Circolo Legambiente “Il Platano”, alle 20:45 Franco Borgogno presenta “Un mare di plastica”, libro-reportage di viaggio e di ricerca (a cui lo stesso autore ha partecipato) che ha condotto un gruppo di ricercatori nel tratto estremo del mare Artico, dalla Groenlandia al Canada Occidentale, per raccogliere dati sulla presenza di plastiche e microplastiche. L’autore racconterà la propria esperienza e offrirà uno spaccato di quanto si conosce in tema di inquinamento degli oceani e delle acque. Per iscrizioni e informazioni, inviare un’email a centopassi.carmagnola@gmail.com; aggiornamenti online sul sito www.arafenice.it.