“Provincia Incantata” fa tappa a Villafranca e Virle P.te

1238

Appuntamenti a Villafranca Piemonte (domenica 28 luglio) e Virle Piemonte (domenica 25 agosto) per il circuito di visite teatrali “Provincia Incantata”.

Provincia Incantata
Il castello di Villafranca Piemonte

Appuntamenti a Villafranca Piemonte (domenica 28 luglio) e Virle Piemonte (domenica 25 agosto) per il circuito di visite teatrali “Provincia Incantata”, guidate una squadra investigativa tutta particolare: i “Sì Che Sai” di Torino, esperti in segreti e misteri insoluti.

Il castello Marchierù di Villafranca ha una storia millenaria ed è arrivato intatto fino a noi, senza vendite, permute o imponenti ristrutturazioni, passando di mano in mano per diritto ereditario all’interno di una famiglia che ha attraversato gli avvenimenti dell’ultimo millennio. In questo contesto magicamente medievale si muoveranno gli agenti della squadra speciale dei “Si che Sai” che, oltre indagare sui misteri che circondano la storia del castello, andranno alla scoperta dei vini del territorio a partire dalla Barbera locale, abbinata con prodotti tipici rispettosi della biodiversità.
Il ritrovo è alle 15,30 all’ingresso del castello, in frazione San Giovanni 77 a Villafranca Piemonte. La partecipazione alla visita teatrale è gratuita, ma è previsto un biglietto d’ingresso alla dimora che costa 6 euro. La degustazione finale costa 5 euro. La durata del percorso è di circa un’ora.
La prenotazione è obbligatoria sino a esaurimento dei 40 posti disponibili.

La successiva visita guidata a una dimora storica sarà quella al castello dei marchesi Romagnano di Virle, in programma domenica 25 agosto. La visita teatrale si svolgerà nel giardino e nelle sale degli appartamenti di rappresentanza.
Gli agenti della squadra investigativa andranno all’inseguimento di alcune “presenze” che, pare, ancora dimorino nel castello. E se fossero proprio loro le “guide” di questa insolita visita teatrale?
Si andrà alla scoperta degli intrighi, della piccola e grande storia che ha attraversato il territorio, ma anche di alcuni vitigni autoctoni e rari del territorio pinerolese. Il castello prende il nome dalla famiglia più importante che lo ha posseduto fino alla prima metà dell’Ottocento, i marchesi di Romagnano, una tra le maggiori casate del Piemonte. Il castello ha origini medioevali ma venne riedificato nel primo decennio del 1700 dal marchese Francesco Romagnano sulle ceneri e sulle macerie del precedente complesso, distrutto a seguito dei tentativi di conquista della zona da parte delle truppe francesi. Perdendo le sue funzioni difensive, il castello si trasformò in una splendida residenza gentilizia per la famiglia marchionale. Conserva tuttavia le torri angolari e un bel giardino cinto da mura.
Il ritrovo per la visita è per domenica 25 agosto alle 15,30 in via della Portassa 12 a Virle. La visita teatrale è gratuita, ma è previsto un costo di 6 euro per l’ingresso alla dimora e di 5 euro per la degustazione finale dei vini Bonarda e Verbian.

Il calendario completo delle visite guidate di “Provincia Incantata” è consultabile sul portale internet della Città metropolitana di Torino alla pagina www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2018/provincia_incantata/
La partecipazione alle visite guidate teatrali è sempre gratuita ma è obbligatoria la prenotazione entro il sabato precedente ogni visita all’ufficio di Ivrea dell’ATL “Turismo Torino e Provincia”, telefono 0125-618131, email info.ivrea@turismotorino.org.