Pubblicato il numero di gennaio del BobbioPost di Carignano

265

È disponibile online il numero di gennaio del “BobbioPost”, il giornalino scolastico dell’Istituto Superiore Alberghiero di Carignano. Tra i temi affrontati, il ricordo di David Sassoli e i famosi componimenti giapponesi “haiku”.

bobbiopost carignano gennaio
È uscito il numero di gennaio del BobbioPost!, il giornalino dell’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano

L’Istituto Superiore “Norberto Bobbio” di Carignano ha recentemente pubblicato -con l’edizione di gennaio- il primo numero del 2022 del proprio giornalino scolastico “BobbioPost!”.

Il giornale si apre con gli auguri ai lettori da parte della redazione: “Speriamo che anche il vostro inizio dell’anno sia ricco come questo numero”. In prima pagina è presente anche il link all’ultimo episodio del “Bobbio Podcast” dal titolo “Il Giorno della Memoria e l’incontro che vale una vita intera”, che si può ascoltare cliccando qui.

L’Istituto Bobbio di Carignano partecipa al Cooking Quiz 2022

A seguire, nella sezione “Attualità”, si trova un omaggio a David Sassoli -ex presidente del Parlamento Europeo scomparso l’11 gennaio 2022- definito dall’autore con un’espressione presa in prestito da Clément Beaune “Il combattente d’Europa”. Sempre nella stessa sezione sono presenti un rapporto sulla fiera tecnologica “CES” 2022 e una riflessione in merito al consistente peggioramento delle condizioni di salute mentale -soprattutto tra i giovani- avvenuta nel corso degli ultimi due anni di pandemia.

Tra gli “Eventi scolastici” vengono ricordati il corso di arte “The artist is present”, con un’ intervista alla professoressa che coordina il progetto, il programma di scambio culturale “Transalp”, il quale prevede la collaborazione con un istituto francese, e il ciclo di lezioni sugli haiku, brevissimi componimenti tipici della cultura giapponese che descrivono la natura e le relazioni degli esseri umani con essa.

L’Istituto “Bobbio” di Carignano avvia il progetto di web radio

Le pagine della sezione “Pop” sono interamente dedicate all’arte, con un elenco delle principali mostre in programma a Torino e Stupinigi, e al cinema, attraverso una riflessione sul futuro delle sale dopo la pandemia. Conclude la sezione la recensione del film “Avatar 2”, la cui uscita è prevista a dicembre.

Infine, le sezioni “Rubrica” e “Posta” sono rispettivamente dedicate al difficile rientro in classe dopo le vacanze invernali, insieme al consueto oroscopo letterario e alla poesia.

Il numero completo dell’edizione di gennaio 2022 del BobbioPost! è disponibile online a questo indirizzo.