L’Istituto Bobbio di Carignano partecipa al Cooking Quiz 2022

907

Le classi quarte dell’Istituto alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano prendono parte alla sesta edizione del Cooking Quiz. Il primo incontro si svolgerà martedì 1° febbraio 2022.

bobbio cooking quiz
Anche le classi dell’Istituto alberghiero “Bobbio” di Carignano partecipano al Cooking Quiz 2022 (foto: cookingquiz.it)

Manca poco all’inizio della sesta edizione del Cooking Quiz -concorso digitale che ha l’obiettivo di stimolare l’apprendimento attivo e collaborativo degli studenti grazie all’utilizzo di tecniche didattiche innovative- a cui parteciperanno anche le classi quarte dell’Istituto alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano.

Gli appuntamenti con le classi carignanesi inizieranno martedì 1° febbraio 2022 in modalità digitale, attraverso collegamenti con chef e docenti di Alma, la Scuola internazionale di Cucina italiana, che terranno delle “lezioni” incentrate sui temi di sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, lotta allo spreco alimentare e corrette modalità di raccolta differenziata.

Ogni lezione sarà seguita da un “quiz”, per verificare attraverso pratiche di gamification le nozioni e i concetti acquisiti dalle classi e dai singoli studenti, a cui verrà attribuito un punteggio.

Le ricette anti-spreco del Bobbio di Carignano a “Si fa presto a dire Green”

Lo studente o la studentessa che per ogni scuola avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà un buono per gli acquisti online, una sola classe potrà accedere alla finalissima nazionale dove potrà vincere un workshop didattico su misura a cura di Alma (solo per le classi a indirizzo cucina e a indirizzo sala), mentre la scuola prima classificata per ogni indirizzo si aggiudicherà una fornitura di testi Eli – Plan Edizioni. Saranno infine consegnati a tutti regali degli sponsor e attestati nominativi di partecipazione validi ai fini dei crediti formativi.

Quest’anno il progetto coinvolge oltre 20 mila studenti su 105 istituti alberghieri italiani e -come avvenuto per la scorsa edizione– sarà forte della collaborazione con numerosi consorzi nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi. Anche questa edizione sarà affiancata e sostenuta dalla Rete nazionale degli Istituti Alberghieri e patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il “Bobbio” di Carignano in finale al Cooking Quiz 2021