Raccolta fondi per il progetto Sìnémàh

159

Sìnémàh è il primo circuito italiano di sale cinematografiche e festival dei territori di provincia con l’obiettivo di resistere allo spopolamento dei propri territori.

Sìnémàh

Le 14 realtà partecipanti al progetto Open Cinema della Compagnia di San Paolo, tra cui il cinema teatro Elios di Carmagnola hanno annunciato Sìnémàh, il primo circuito italiano di sale cinematografiche e festival dei territori di provincia.

Sìnémàh nasce dall’unione di 14 sale e festival cinematografici, sparsi tra Piemonte e Liguria, e ha l’obiettivo di resistere allo spopolamento dei propri territori e di combattere la marginalizzazione culturale e sociale attraverso la rete composta dalle differenti realtà che l’hanno ideata.

Per fare ciò è stata lanciata una campagna di crowdfunding che ha l’obiettivo di raccogliere 20.000 euro per permettere di potenziare le attività nella nostra sala e portarlo per la prima volta sugli altri territori aderenti al circuito Sìnémah a partire da settembre 2019.

Un’iniziativa che mira ad aggregare intorno a sé le proprie comunità, che vuole essere più forte per invitare grandi registi, mettere in scena spettacoli teatrali o organizzare concerti musicali“, commentano dall’Elios.

Il progetto prevede laboratori con le  scuole per ogni sala aderente al circuito per co-progettare le attività culturali a “misura di bambini/e”; attività di promozione del territorio e la creazione del “fondo Sinémàh” con lo scopo di ospitare nei cinema aderenti, opere esclusive provenienti da ogni linguaggio artistico.

Sìnémàh ha come obiettivo trasformare la sala cinematografica in uno spazio aperto e di riferimento per persone ed associazioni, mettendosi a disposizione per le più diverse iniziative e, attraverso l’unione delle tante realtà che fanno parte di questa rete, offrire contenuti sempre di maggiore qualità: i film dai grandi festival, il cinema d’autore, le produzioni del territorio.

La campagna è stata lanciata sul sito dove si possono trovare tutte le informazioni dettagliate e l’elenco dei cinema aderenti.
In base alla donazione sono previsti diversi premi per il prezioso aiuto dato alla campagna.