Nuova rotonda per rallentare le auto su via Racconigi

402

Ha preso forma la nuova rotonda su via Racconigi, all’altezza di via Negrelli, che serve a diminuire la velocità delle auto in ingresso e in uscita dalla città. L’intervento rientra nel Piano di Edilizia Convenzionata per il recupero dell’ex Centrale del Latte.

 

Rotonda via Racconigi
I lavori di asfaltatura della nuova rotatoria

 

Sono in fase di svolgimento i lavori per la realizzazione della nuova rotonda su via Racconigi, legata al Piano di Edilizia Convenzionata (PEC) relativo al recupero della ex Centrale del Latte.

La nuova rotatoria si inserisce all’altezza di via Negrelli, tra lo svincolo per via Cuneo (la strada che porta a San Giovanni) e quello di via Roccati.

L’obiettivo di questo intervento per la creazione di una nuova rotonda è quello di ridurre la velocità delle auto in entrata e uscita dalla città, su un’arteria trafficata quale via Racconigi commenta l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro CammarataUn ulteriore tassello per il miglioramento della viabilità cittadina, che consentirà di aumentare la sicurezza stradale in quella zona“.

Non sono però già mancate, fin dai giorni scorsi, anche le polemiche sulla relativa utilità dell’opera: secondo molti residenti, spostata di qualche metro (sempre su via Racconigi), la rotonda avrebbe infatti potuto agevolare anche la svolta e l’immissione o da via Cuneo oppure da via Roccati, entrambe sempre più trafficate.

E’ intanto in corso il piano di recupero dell’area dell’ex Centrale del Latte, annunciato dall’Amministrazione Gaveglio circa un anno fa e avviato a inizio primavera. L’opera sfrutta gli effetti della legge regionale 106, che permetterà l’insediamento di unità commerciali-artigianali, con aumento massimo della volumetria del 10% rispetto al passato e la possibilità di una nuova sagomatura per gli edifici.

Inoltre, in aggiunta ai normali oneri di urbanizzazione, il ricorso alla legge 106 ha garantito al Comune un contributo straordinario di oltre 110 mila euro, con la realizzazione della nuova rotonda su via Racconigi.