Racconigi attiva un punto di facilitazione digitale gratuito

234

Il Comune di Racconigi ha attivato un punto di facilitazione digitale fisso per assistere i cittadini nell’utilizzo dei servizi online. Disponibile gratuitamente il lunedì e il martedì in orario 8:30-12:30. 

Racconigi punto facilitazione digitale
Il servizio sarà situato al piano terreno del palazzo comunale

Grazie al finanziamento da parte della Regione, con i fondi PNRR, il Comune di Racconigi ha attivato un punto di facilitazione digitale fisso, disponibile il lunedì e il martedì in orario 8:30-12:30, situato al piano terreno del palazzo comunale, nell’area servizi demografici.

Il punto di facilitazione digitale ha lo scopo di fornire assistenza e formazione gratuite per permettere ai cittadini di familiarizzare con le tecnologie digitali, attivare o migliorare le proprie competenze, conoscere e imparare ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Ospedale Savigliano-Saluzzo-Fossano, firmato il contratto per la progettazione

Lo sportello permetterà un’assistenza e consulenza individuale, sia su appuntamento sia in modalità “open day” senza necessità di prenotazione, e verranno organizzate anche attività di formazione per gruppi di utenti sia online che a domicilio.

«La transizione digitale in atto, che ha subito una forte accelerazione durante la pandemia di Covid e che, permettendo l’invio di istanze o l’accesso alle informazioni direttamente dal proprio smartphone, può rappresentare un vantaggio in termini di accessibilità ai servizi pubblici, rischia tuttavia di creare nuove fragilità per chi non riesce a stare al passo con le evoluzioni –dichiara il vice sindaco e assessore alle politiche sociali Alessandro Tribaudino l’aumento dei servizi che vengono erogati dalle PA mediante supporti digitali si scontra infatti inevitabilmente con il digital divide, creando zone grigie di esclusione. L’obiettivo del punto di facilitazione è proprio quello di contrastare questo fenomeno, agendo da strumento di supporto e formazione per quelle fasce di popolazione più in difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali».

Pubblicato il tradizionale cortometraggio “Racconigi a Natale”

Allo sportello digitale il pubblico potrà rivolgersi a Nicolò, facilitatore digitale dell’associazione Uscire Insieme – Age Italia aps, partner tecnico del Consorzio Monviso Solidale, ente promotore del progetto che coinvolge 29 Comuni del territorio di riferimento. 

Il facilitatore digitale si occuperà dell’assistenza nell’utilizzo dei device informatici, dei servizi digitali come il registro scolastico elettronico, il sistema di gestione mensa, il Sistema Sanitario Nazionale per l’utilizzo del fascicolo sanitario elettronico (utile per il ritiro di referti o per la prenotazioni di visite ed esami), il trasporto pubblico per le modalità di acquisto online dei titoli di viaggio, l’uso della posta elettronica ordinaria o certificata, l’identità digitale, la ricerca online di informazioni utili, l’effettuazione di pagamenti con la piattaforma PagoPa e altri sistemi digitali e molto altro ancora.

Lo sportello di Racconigi sarà riferimento oltre che per i racconigesi anche per Moretta, Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Polonghera, Murello, Torre San Giorgio e Cavallerleone.

Piano Regolatore di Racconigi, proposte entro il 31 gennaio