Racconigi Cycling Team: sette atlete per affrontare il 2024

247

Tre conferme e quattro “new entry” per il Racconigi Cycling Team in vista della prossima stagione agonistica 2024; lasciano Pognant Gros, Marzanati e Cagnazzo.

Racconigi Cycling Team 2024
Le sette atlete che indosseranno la maglia del Racconigi Cycling Team nel 2024 (foto F. Ossola)

Il Racconigi Cycling Team ha presentato le sette atlete che prenderanno parte alla prossima stagione agonistica 2024, salutando tre ragazze che lasciano la maglia della società ciclistica racconigese.

Il team di patron Silvio Traversa, per il nuovo anno, potrà innanzitutto contare su tre conferme: le emiliane Alessia Sgrisleri e Arianna Giordani, quest’ultima due volte a podio ai campionati italiani su pista nella passata stagione, e la saviglianese Asia Rabbia, campionessa italiana su pista nella prova della velocità a squadre e altre due volte a podio sempre su pista. Sgrisleri e Giordani affronteranno la seconda stagione tra le Junior, mentre Rabbia passerà in categoria Under.

Racconigi Cycling Team: un oro e un argento ai campionati italiani di Ciclismo su pista 2023

Vi sono poi quattro “new entry“, tutte pronte ad affrontare la loro prima annata tra le Junior. Si tratta della lombarda Dalia Buzzi, già campionessa regionale MTB 2022; dell’emiliana Sofia Cabri, che ha conquistato due titoli di campionessa regionale su pista e altrettanti nel ciclocross, oltre tre quinti posti ai tricolori su pista e diverse ‘top ten’ anche su strada; la valdostana Chantal Cuaz, che è salita sul podio nella prestigiosa “Cesano-Ghisallo” e la piemontese Silvia Ricciardi, di Airasca, che proviene dal Team Nonese Fobike con il quale ha vinto il titolo di campionessa italiana su pista nella velocità a squadre e tre medaglie di bronzo ai regionali su pista.

Campionati italiani su pista, il Racconigi Cycling Team chiude con cinque medaglie

«Il primo ritiro ufficiale è fissato a inizio gennaio sulle miti strade toscane di San Vincenzo, in provincia di Livorno: servirà per ‘fare gruppo’ e affinare la preparazione in vista dell’esordio in gara a marzo -commentano dalla Dirigenza- Le premesse ci sono tutte per vivere l’ennesima entusiasmante avventura a pedali sulle strade del grande Ciclismo in rosa».

L’augurio per la stagione agonistica 2024 alle atlete del sodalizio racconigese è stato portato anche dal commissario tecnico della Nazionale italiana di Ciclismo su strada, Paolo Sangalli.

Racconigi Cycling Team 2024
Staff e atlete del Team racconigese (foto F. Ossola)

Nel corso del tradizionale incontro societario di fine stagione, inoltre, il Racconigi Cycling Team ha salutato tre atlete che lasciano la squadra, augurando loro una vita ricca di successi e di soddisfazioni.

Si tratta della torinese Melania Pognant Gros, che ha deciso di appendere la bicicletta al fatidico chiodo per proseguire negli studi, della biellese Camilla Marzanati e della braidese Irene Cagnazzo, che proseguiranno invece le loro carriere agonistiche in formazioni UCI Continental.

Un’atleta del Racconigi Cycling Team al raduno della Nazionale

L’occasione è stata utile per ricordare anche gli ottimi risultati raggiunti nella stagione agonistica appena conclusa -con la partecipazione a 36 manifestazioni nazionali e internazionali Junior/Open e 249 presenze effettive- da parte della formazione del team manager Claudio Vassallo, che si avvale della collaborazione tecnica di Camilla Vassallo, Antonio Vassallo, Luca Mesce, Silvano Sannazzaro e del preparatore atletico Paolo Lanfranco.

I dirigenti del sodalizio racconigese hanno inoltre ringraziato i preziosi sponsor che rendono possibile l’attività di questa realtà del ciclismo femminile nazionale ed internazionale: Viterie Annibale, Novoplast Due, Elektro.m Impianti, Valmora, Dosapack e Pack Service, CR Fossano, Inalpi, CR Savigliano e Seli.

Il Racconigi Cycling Team cerca sponsor che supportino la società