Racconigi, presentato il progetto di cooperazione internazionale “Jovens Juntos”

583

É stato presentato alla Soms il progetto di cooperazione internazionale “Jovens Juntos: amicizia tra Racconigi e São Filipe”.

Racconigi Jovens Juntos
La presentazione si è svolta nei giorni scorsi al salone della Soms di Racconigi

Si è tenuta, alla Soms di Racconigi, la presentazione del progetto “Jovens Juntos“, che consolida l’amicizia tra Racconigi e São Filipe, città di Capo Verde, in Africa.

Sono intervenuti il sindaco di Racconigi Valerio Oderda, il sindaco di São Filipe Nuias Silva (in video-collegamento), l’assessore regionale per la Cooperazione internazionale Maurizio Marrone (in collegamento Skype), padre Ottavio Fasano, Roberto Santoro, presidente dell’Enaip Piemonte, e per l’Anci, Carmelina Nicola.

Le finalità del progetto sono state esplicitate dalla coordinatrice del settore coesione sociale e cooperazione internazionale Enaip, Francesca Costero, mentre l’educatore del Centro Giovani, Oscar Gallo, ha illustrato la realtà giovanile racconigese.

Questi gli obiettivi dell’iniziativa: rafforzare le politiche giovanili a livello territoriale, creando una sinergia tra la rete dei servizi dei giovani e per i giovani, identificare luoghi aggregativi, promuovere la partecipazione dei giovani nella vita della Comunità e rafforzare il ruolo del servizio pubblico.

Il progetto, che ha la durata di due anni, è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte, nell’ambito del Bando Piemonte & Africa Subsahariana, e ha come capofila il Comune di Racconigi.

Racconigi e Vinovo vincitori del bando Piemonte & Africa Subsahariana