Racconigi: Tenuta Berroni partecipa alla Giornata delle Dimore Storiche

345

Domenica 21 maggio Tenuta Berroni di Racconigi propone visite guidate in occasione della giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Alle ore 14 è prevista la presentazione del libro “Il Castello di Racconigi 1901-1914. Soggiorni Reali al tramonto della Belle Époque”. 

Tenuta Berroni di Racconigi

Domenica 21 maggio Tenuta Berroni di Racconigi parteciperà alla giornata nazionale dell‘Associazione Dimore Storiche Italiane. Per l’occasione la residenza sarà aperta, con visite accompagnate e gratuite alle ore 11, 15 e 17.

Alle ore 14 verrà presentato il libro “Il Castello di Racconigi 1901-1914. Soggiorni Reali al tramonto della Belle Époque”, di Nadia Lovera, Alessandro V. Milan e Simone P. Milan. Questa iniziativa sarà resa possibile grazie ad una collaborazione con il Salone del Libro di Torino.

“Il libro, oltre ad analizzare i soggiorni di Vittorio Emanuele III ed Elena del Montenegro nei primi anni del XX secolo, dedica spazio ai cambiamenti che la città affrontò per diventare una piccola capitale estiva e a come l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Ceriana Mayneri, proprietario di Tenuta Berroni, visse i grandi eventi legati alla presenza dei Sovrani – raccontano gli organizzatori – La narrazione sarà arricchita da curiosità, fotografie e documenti inediti”.

“Vita privata di un Re”: nasce un nuovo percorso al castello di Racconigi