La Giunta comunale di Virle Piemonte ha dettato le linee di indirizzo per la realizzazione di un estate bimbi e per l’erogazione di contributi alle famiglie residenti che iscriveranno i propri figli ad un estate ragazzi.
I mesi estivi si avvicinano anche sul territorio di Virle Piemonte: per questo motivo la Giunta comunale virlese ha dettato le linee di indirizzo per la realizzazione del progetto di estate bimbi e anche per l’erogazione di contributi alle famiglie del territorio che usufruiranno di un servizio di estate ragazzi.
L’Amministrazione ha iniziato a tastare il terreno per l’eventuale attivazione dell’estate bimbi, il centro estivo dedicato ai bambini in età di scuola dell’infanzia. “É interesse dell’Amministrazione attivare, come già avvenuto negli anni scorsi, un servizio di estate bimbi per le famiglie degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, per garantire la miglior conciliazione delle incombenze organizzative e lavorative delle rispettive famiglie“, ha comunicato la Giunta comunale. Il progetto pensato prevede di coprire quattro settimane nel mese di luglio; sarà possibile scegliere se far frequentare i propri figli per l’intera giornata o solo per mezza giornata.
I costi proposti sono gli stessi dell’anno scorso, ma potrebbero subire variazioni in base al numero di partecipanti; per i residenti ci sarebbero riduzioni in base all’ISEE 2023. I costi della mensa non sono inclusi e non sono soggetti ad agevolazioni. Il sondaggio sottoposto alle famiglie si chiude oggi, ma sul sito del Comune è già presente il modulo per l’iscrizione all’estate bimbi riservato agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia virlese.
Virle, da domani al via i lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele
La Giunta comunale di Virle ha inoltre deciso di stanziare fondi per aiutare le famiglie che decideranno di iscrivere i propri figli al servizio di estate ragazzi. Infatti, sul territorio virlese il Circolo Giovanile San Luigi organizza questo progetto, nei mesi di giugno e luglio, in collaborazione con la parrocchia di san Siro vescovo, dedicato a bambini di età compresa tra 6-12 anni. Le famiglie residenti che volessero iscrivere i propri figli a questo estate ragazzi o ad altri proposti nei Comuni limitrofi potranno presentare la domanda per ottenere il contributo stanziato dall’Amministrazione: sarà necessario presentare l’ISEE 2023 ordinario o corrente (non superiore a 20.000 euro) ed essere in possesso delle ricevute fiscali di pagamento quietanzale rilasciate da parte del soggetto erogatore del servizio.
Se, però, l’ammontare delle richieste fosse di importo superiore alla cifra stanziata dal Comune virlese, i contributi saranno suddivisi in modo proporzionale tra le domande ammissibili. Saranno accettate solo le domande presentate entro il 19 luglio e compilate con l’apposito modulo, presente sul sito del Comune, su cui è anche possibile trovare l’elenco di tutti i documenti da allegare.
Virle sbarca su Netflix grazie alla serie “La legge di Lidia Poët”