Referendum Giustizia 2026, Comitati in campo anche a Carmagnola

192

Anche a Carmagnola sono nati e muovono i primi passi i Comitati per il Sì e per il No al Referendum costituzionale sulla Giustizia il cui voto è in programma il 22 e 23 marzo 2026.

referendum giustizia carmagnola
Il 22 e 23 marzo si andrà a votare per il Referendum costituzionale sulla Giustizia: anche a Carmagnola sono nati i Comitati per il Sì e per il No [immagine di repertorio – foto Wikimedia Commons]
In vista del referendum costituzionale sulla Giustizia, in programma il 22 e 23 marzo 2026, si sono attivati anche a Carmagnola e dintorni i Comitati per il Sì e per il No, annunciando entrambi l’organizzazione di iniziative e momenti di approfondimento.

La consultazione popolare porterà al voto la cosiddetta “Riforma Nordio”, che interviene sull’ordinamento giudiziario, introducendo la distinzione tra magistratura giudicante e requirente, la separazione del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) in due organi distinti, l’estrazione a sorte dei relativi componenti e l’istituzione di un’Alta Corte disciplinare.

Elezioni comunali 2022 e referendum Giustizia: le affluenze nel Carmagnolese

Nella giornata di ieri, domenica 12 giugno, si sono svolte le elezioni comunali in cinque Comuni del Carmagnolese, oltre ai referendum nazionali sulla Giustizia (che non hanno raggiunto il quorum). Già eletto il nuovo sindaco di Lombriasco: è Daniele Ronco…. Leggi tutto Elezioni comunali 2022 e referendum Giustizia: le affluenze nel Carmagnolese

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente costituito sul territorio il “Comitato nazionale Cittadini per il Sì”, che raggruppa diversi Comuni della cintura sud di Torino, tra cui Carmagnola, Carignano, Poirino, Santena, Trofarello e altri.

È presieduto da Angelita Mollo, ex sindaca di Poirino e attuale segretario cittadino di Forza Italia, con Mario Scaglione (segretario FI di Carmagnola) vicepresidente e Gianfranco Gariglio tesoriere, affiancati da cinque consiglieri e numerosi sottoscrittori.

Nelle prossime settimane, il gruppo ha annunciato che organizzerà «gazebo e incontri pubblici con l’obiettivo di promuovere il voto favorevole alla riforma e illustrare i contenuti del referendum».

Referendum: anche a Carmagnola non è stato raggiunto il quorum

A Carmagnola solo un elettore su tre (il 33%) è andato a votare per i referendum su lavoro e cittadinanza, che non hanno raggiunto il quorum a livello nazionale. Bassa affluenza anche a Carmagnola per i referendum su lavoro e… Leggi tutto Referendum: anche a Carmagnola non è stato raggiunto il quorum

Sul fronte opposto si è attivato anche il circolo PD di Carmagnola, impegnato nella promozione del No al referendum, sottolineando la complessità dei temi in gioco e l’importanza di fornire informazioni chiare ai cittadini, per un voto consapevole.

Per questo anche il Partito Democratico annuncia banchetti e iniziative dedicate all’approfondimento. «L’esito avrà ricadute concrete sul sistema della Giustizia ed è fondamentale che il corpo elettorale sia messo nelle condizioni di comprendere i contenuti della riforma».

Carmagnola, approvato il bilancio di previsione 2026: meno opere, niente aumenti

Il Consiglio comunale di Carmagnola ha approvato, a maggioranza, il bilancio di previsione 2026-2028: invariata la pressione fiscale, con la stagione PNRR verso la conclusione. Critico il Partito Democratico. Il Consiglio comunale di Carmagnola ha approvato il bilancio di previsione… Leggi tutto Carmagnola, approvato il bilancio di previsione 2026: meno opere, niente aumenti

“Il Carmagnolese” è a disposizione di entrambi i Comitati e di tutte le forze politiche per ospitare pubblicità elettorale a pagamento, secondo quanto disposto dalla normativa. Darà anche informazione di appuntamenti ed eventi legati alla campagna referendaria sul proprio quotidiano online gratuito www.ilcarmagnolese.it previo invio dei dettagli all’indirizzo email redazione@ilcarmagnolese.it con almeno tre giorni di anticipo.