La Regione Piemonte cerca alberghi per gli over 65 positivi al Covid

1305

La Regione Piemonte cerca alberghi assistiti disposti ad accogliere pazienti ultra 65enni, totalmente o parzialmente autosufficienti e positivi al Covid-19 in forma asintomatica o lieve.

alberghi covid piemonte
Si cercano “alberghi assistiti”, strutture alberghiere con supporto socioassistenziale per gli asintomatici positivi al Covid-19.

La Regione Piemonte ha pubblicato sul proprio sito un bando per la ricerca di “alberghi assistiti”, ovvero strutture alberghiere provviste di supporto socio-sanitario disposte ad accogliere pazienti ultra 65enni, totalmente o parzialmente autosufficienti, che risultano positivi al Covid-19 in forma asintomatica o lieve (paucisintomatica).

Gli ”alberghi assistiti” devono avere almeno 20 camere con bagno interno e devono garantire il servizio di pensione completa (colazione, pranzo e cena) e di cambio e sanificazione della biancheria al massimo ogni tre giorni.

Dal punto di vista medico, è obbligatoria la reperibilità infermieristica 24 ore su 24 con la presenza di due operatori sociosanitari e di un infermiere professionale che effettui tre passaggi diurni di due ore ogni 20 ospiti.

La ricerca urgente di queste strutture è dovuta all’aumento del numero di pazienti positivi asintomatici o con sintomi lievi, obbligatoriamente ricoverati in ospedale, e alla necessità di liberare posti letto per i malati più gravi.

Infatti, come spiega Luigi Genesio Icardi, assessore regionale alla Sanità, molti casi, “pur non necessitando di un livello di cure di tipo ospedaliero, vengono ricoverati per la difficoltà di mantenere una condizione di isolamento o per l’assenza di una rete sociale valida”.

I soggetti interessati già coinvolti in progetti di assistenza e cura (imprese, cooperative, enti no profit) e le strutture ricettive in grado di fornire i servizi richiesti sono invitati a manifestare il proprio interesse di partecipazione al bando attraverso l’indirizzo di posta certificata del Dirmei – Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive (dirmei@pec.aslcittaditorino.it).

A fianco degli “alberghi assistiti”, la Regione ricerca anche strutture alberghiere per pazienti positivi, totalmente autosufficienti e che non possono rimanere in isolamento nella propria abitazione nell’attesa di diventare negativi.