La Giunta ha approvato l’installazione di una nuova colonnina FastWay nell’area commerciale di Santa Rita: salgono così a 39 i punti di ricarica per veicoli elettrici a Carmagnola.

Carmagnola amplia ulteriormente la rete di ricarica per veicoli elettrici con una nuova colonnina che sarà installata nell’area parcheggio del parco commerciale “Il Conte di Carmagnola”, in via Sommariva a Santa Rita.
Lo ha stabilito la Giunta Gaveglio. approvando il protocollo d’intesa con la società FastWay, nell’ambito del bando PNRR 2024 per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica rapida in Piemonte.
Con questo nuovo intervento, Carmagnola rafforza il proprio impegno nella mobilità sostenibile, avendo raggiunto e superato gli standard fissati a livello nazionale, con almeno un punto di ricarica ogni 1000 abitanti.
La nuova stazione Fast+Quick avrà una potenza fino a 150 kW e si aggiunge alle 20 infrastrutture già esistenti sul territorio comunale, per un totale di 39 colonnine attive.
Nel dettaglio, i punti di ricarica sono già presenti in varie zone della città: piazza Maestri Cordai a San Bernardo, via Racconigi presso il supermercato MD, piazza Olimpiadi, piazza I Maggio, piazza Mazzini, piazza Falcone e Borsellino, piazza Pertini, via Rubatto, via Monsignor Romero, via Sommariva Bosco (con più installazioni), via Bergamina, viale Garibaldi e via Anna Frank.
Grazie agli accordi siglati con le società Enel X Mobility, Ewiva, Be Charge, Powy e ora FastWay, Carmagnola si conferma tra i Comuni più attivi nella transizione energetica, garantendo ai cittadini e ai visitatori una rete sempre più capillare ed efficiente.
L’Amministrazione ha inoltre previsto l’esenzione del canone di occupazione di suolo pubblico per le colonnine che erogheranno energia proveniente da fonti rinnovabili certificate.