Una ricca estate in Collegiata e all’Eremo

964

Sarà un’estate ricca di appuntamenti per la parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo, guidata da monsignor Giancarlo Avataneo, e all’ Eremo di Busca.

Eremo di Busca

Fino al 16 agosto è attiva la casa alpina dell’Eremo di Busca, a disposizione di famiglie e gruppi. Proprio all’Eremo sono in programma tante iniziative. Domenica 19 luglio sarà dedicata a bocciofili e alle Associazioni di Carabinieri e Marinai, con messa e momenti conviviali. Domenica 26 luglio festa di San Pio da Pietrelcina, in collaborazione con l’Associazione Donatori di sangue e gli Alpini: a presiedere la messa sarà il vescovo emerito di Alba, Sebastiano Dho; pomeriggio allietato dalla Corale del Roero, quindi breve rosario con piccola processione verso la chiesetta e benedizione eucaristica.

Domenica 2 agosto giornata a disposizione della Pro Loco di Busca: messa presieduta dal salesiano don Danilo; pranzo e momenti di svago. Dal 3 al 9  agosto settimana speciale di spiritualità guidata da don Piero Amerio e torneo di petanque. Venerdì 14 agosto grande festa finale dell’Eremo: alla sera messa vespertina e, nel dopocena, fiaccolata, momenti di allegria e spuntino di mezzanotte. A Ferragosto, grande pranzo con tradizionale porchetta e altri manicaretti, oltre all’estrazione  della lotteria con premi per tutti.

Appuntamenti anche a Carmagnola: giovedì 13 agosto alle 21 messa agli Antichi Bastioni per la festa dell’Assunta; domenica 16 agosto festa di san Rocco (con messe alle 8 e alle 18 che sostituiscono quelle in Collegiata); giovedì 27 agosto alle 21 messa in piazza Sant’Agostino per la festa del Santo e della sua  mamma, santa Monica; sabato 29 agosto festa di san Giovanni Decollato nella chiesa della Garavella, dalle 20,30 con celebrazione liturgica e rievocazione popolare.

Proseguono, infine, gli appuntamenti per i giovani: dal 24 al 28 agosto soggiorno a Prea di Mondovì per gli adolescenti 2000-2001; dal 26 al 30 campi a Castagnabuona di Varazze per adolescenti del trennio 1996-1998.

Maurizio Infossi