Rinvio in autunno per le elezioni comunali 2021

1249

Il Governo ha approvato ufficialmente il rinvio all’autunno -in una data tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021- delle elezioni comunali previste in primavera. Il provvedimento riguarda i Comuni di Carmagnola, Cambiano, Caramagna Piemonte, Carignano e Casalgrasso.

rinvio elezioni comunali 2021
Il Governo ha approvato ufficialmente il rinvio delle elezioni comunali all’autunno 2021 [Immagine di repertorio – Fonte: Comune di Porto Torres]
Le elezioni comunali 2021 si terranno in autunno: il Governo Draghi ha approvato ufficialmente il rinvio delle consultazioni elettorali, prevedendole in una data tra il 15 settembre e il 15 ottobre.

Viene così prorogata di qualche mese la scadenza delle Amministrazioni il cui rinnovo sarebbe stato previsto in primavera: sul territorio, la misura riguarda i Comuni di Carmagnola, Cambiano, Caramagna Piemonte, Carignano e Casalgrasso.

Il provvedimento è stato adottato tenuto conto del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e dell’esigenza di evitare fenomeni di assembramento, nonché di assicurare che le operazioni di voto si svolgano in condizione di sicurezza per la salute dei cittadini, anche in considerazione della campagna vaccinale in corso”, spiegano dal Governo.

Il decreto stabilisce anche che, per le elezioni comunali 2021, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature sia ridotto a un terzo, in considerazione delle comprensibili difficoltà nella raccolta delle firme a causa del Coronavirus.

Infine, il provvedimento detta la disciplina dello svolgimento delle operazioni di voto, che restano previste su due giornate: la domenica dalle ore 7 alle 23 e il lunedì dalle ore 7 alle 15.

Elezioni comunali 2021 a Carmagnola, si apre la contesa elettorale