Sabato 7 ottobre la manifestazione Piobesi Barocca

382

Nella giornata di sabato 7 ottobre si terrà la manifestazione Piobesi Barocca con visite all’antica Pieve, concerto e cena a tema.

Piobesi Barocca
Le visite sono a cura dell’associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano

Sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 16, è in programma la manifestazione Piobesi Barocca. Si parte con le visite all’antica Pieve di Piobesi, a cura dell’associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano.

“La Pieve di Piobesi è uno dei più importanti monumenti romanici della provincia di Torino. Risale probabilmente all’XI secolo, ma conserva tracce di un precedente edificio religioso del V-VII secolo –raccontano gli organizzatori- Costruita con mattoni, ciottoli e parte di materiale di spoglio di edifici romani di età tardo imperiale, la chiesa racchiude interessanti cicli affrescati, datati dall’XI al XVII secolo”. 

Le Comunità di Piobesi e Castagnole accolgono il nuovo parroco

Dopo le visite, alle ore 19, all’interno della Pieve è previsto il concerto dell’Ensemble Aure Placide, alle ore 20 invece si terrà una cena barocca didattica al castello di Piobesi, in piazza Vittorio Veneto.

Il menù proposto dall’accademia Ifse sarà il seguente: trota accarpionata, tortelli di cappone, pasticcio di polpa di coscia di bue, torta d’uva moscatella, acqua, vini caffè.

La visita e il concerto sono gratuiti, mentre la cena avrà un costo di 45 euro, bevande incluse. Per avere maggiori informazioni o prenotare è possibile scrivere all’indirizzo email socialeecultura@comune.piobesi.to.it o chiamare i numeri 334-1974912 e 333-4091483.

Pediatri Asl TO5: è ancora emergenza in sei Comuni