Sagra del Ciapinabò di Carignano: grandi chef tra tradizione e sapori a Cà Ciapin

372

A Cà Ciapin, una delle novità della 32esima Sagra del Ciapinabò di Carignano, saranno ospiti chef stellati, cuochi, osti e maestri gelatieri, insieme al Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese e all’associazione provinciale Cuochi della Mole.

cà ciapin carignano ospiti
I grandi nomi presenti a Cà Ciapin, novità della 32esima edizione della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano.

Una delle novità della 32esima edizione della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano è Cà Ciapin, la casa delle eccellenze del territorio; realizzata all’interno di un ballo a palchetto, tipica struttura piemontese delle sagre di paese, sarà il palcoscenico di numerosi incontri e talk su agricoltura e sostenibilità nonché di show-cooking con le eccellenze del territorio.

Si alterneranno sul palco grandi nomi della cultura gastronomica, come il giornalista e critico enogastronomico Marco Trabucco, e chef stellati come Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo, Davide Palluda del Ristorante e Osteria “All’Enoteca” di Canale (CN), Antonio Chiodi Latini, del Ristorante di Cucina della Terra di Torino.

Provenienti dal territorio, i carignanesi chef Claudio Guidetti del Mosca Bianca Bistrot, Francesca Varrone della gastronomia Ij Pastè’ D Carignan e il maestro gelatiere Marco Serra; per il Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, Rinu Garavagno della Taverna Monviso di Carmagnola.

Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, il programma completo

Manca sempre meno all'inizio della 32esima edizione della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano: ecco il programma completo dell'evento. Venerdì 10 ottobre 2025 avrà inizio la 32esima edizione della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, che durerà fino a domenica… Leggi tutto Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, il programma completo

A moderare, il direttore creativo e comunicazione della Sagra e ideatore di Cà Ciapin, Marco Fedele, coadiuvato da Simona Riccio, Agrifood & Organic Specialist e Founder di Parla con Me.

L’inaugurazione ufficiale della Sagra si terrà nel pomeriggio di oggi, sabato 11 ottobre, alle ore 15, proprio a Cà Ciapin, alla presenza di autorità e istituzioni. Al termine, ci sarà lo show cooking a cura dello chef Christian Milone, della Trattoria Zappatori che proporrà una sua inedita creazione dedicata al Ciapinabò: cialda croccante con mousse di topinambur, carne cruda battuta al coltello, funghi porcini e perlage di tartufo.

Altro momento imperdibile di Cà Ciapin, il talk “Il Gusto della Tavola” con Marco Trabucco giornalista esperto di enogastronomia. A chiacchierare con lui lo chef stellato Davide Palluda, del ristorante All’Enoteca; lo chef Antonio Chiodi Latini presenterà il suo saggio “Cucina Sempreverde“, un invito a conoscere la materia vegetale e la cucina bioispirata, responsabile, sostenibile e circolare come opportunità per ampliare gli orizzonti del gusto.

cà ciapin
Cà Ciapin, “La balera del gusto”, novità della 32esima edizione della Sagra del Ciapinabò di Carignano.

Il programma completo di Cà Ciapin: oggi, sabato 11 ottobre, dalle ore 10,30 alle 12 circa, Laboratorio Bimbi a cura dell’Associazione Oltre di Carignano (ingresso libero fino esaurimento posti); alle ore 15, inaugurazione ufficiale della 32esima Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, segue show-cooking con lo chef stellato Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo (ingresso su invito).

Dalle ore 18 alle ore 19, il Talk Sció “Il Gusto della Tavola“, con Marco Trabucco; Antonio Chiodi Latini presenta il suo saggio “Cucina Sempreverde” (ingresso libero fino esaurimento posti); alle ore 21,30, “Scuola di Ballo”, stage di bachata della “Let’s Dance Academy”; alle ore 22 una mini competizione tra gli agonisti della scuola “Carignano Let’s Dance League”; dalle ore 22,45, serata Latina con Dj Dani (ingresso libero fino a esaurimento posti).

L’interno di Cà Ciapin, “La balera del gusto”.

Domenica 12 Ottobre, dalle ore 10,30 alle ore 11,30, il talk “Carignano: Agricoltura , Territorio, Mercato e Turismo Enogastronomico, Carignano Spiga Verde 2025, in sinergia con il Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese; intervengono Giorgio Albertino, sindaco di Carignano, Roberto Ghio, presidente del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese, Daniele Cerutti, presidente del consiglio comunale di Carignano, Gabriele Busso, vice direttore di Confagricoltura Torino, e l’associazione provinciale Cuochi della Mole (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Alle ore 11.30, “Laboratorio del Gusto”, AperiCiapinabò; segue degustazione gratuita fino ad esaurimento posti. Dalle 14 alle 15, “Il Gelato Gastronomico” di Marco Serra. Modera  Simona Riccio (ingresso libero fino a esaurimento posti). Dalle ore 15 alle 16, Scuola di Cucina, “Il Ciapinabò” ricette tra sapori e tradizione a cura dell’Istituto Alberghiero I.I.S. Norberto Bobbio di Carignano (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Carignano è stato insignito della "Spiga Verde"

Il Comune di Carignano, insieme ad altri 17 comuni piemontesi, ha ottenuto il riconoscimento della "Spiga Verde", in quanto comune rurale e virtuoso. Carignano ha ottenuto il riconoscimento di "Spiga Verde", come comune rurale e virtuoso, insieme ad altri 17… Leggi tutto Carignano è stato insignito della "Spiga Verde"

Dalle ore 16 alle ore 17, lo show-cooking “Ricette a più Mani”, il Ciapinabò incontra Ristoranti, Cuochi e prodotti del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese : Claudio Guidetti Mosca Bianca Bistrot Carignano & Friends. Modera Simona Riccio (ingresso libero fino a esaurimento posti). Dalle 17 alle 18, il talk show “Il Gusto della Tavola”, con Marco Trabucco. Ospite lo chef stellato Davide Palluda del Ristorante e Osteria “All’Enoteca”, segue degustazione a cura della cuoca Rinu Garavagno della Taverna Monviso di Carmagnola (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Dalle 18,30 alle 20, la casa editrice “Argonauta” di Carmagnola presenta due raccolte di racconti, “Mappe invisibili” e “Legami sottili”, degli allievi degli ultimi corsi di
Scrivi&Pubblica, di primo e secondo livello; fra gli allievi, due aspiranti scrittori carignanesi (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il Comitato Manifestazioni al numero 349 4179852 (Marco).

Carignano: presentata la Sagra Regionale del Ciapinabò 2025, ecco le novità

È stata presentata la Sagra Regionale del Ciapinabò, che tornerà a Carignano dal 10 al 12 di ottobre. Ecco le novità della 32esima edizione. Questa settimana, al grattacielo della Regione, in piazza Piemonte 1, a Torino, è stata presentata la… Leggi tutto Carignano: presentata la Sagra Regionale del Ciapinabò 2025, ecco le novità