Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, il programma completo

310

Manca sempre meno all’inizio della 32esima edizione della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano: ecco il programma completo dell’evento.

32esima Sagra Regionale del Ciapinabò di Carignano

Venerdì 10 ottobre 2025 avrà inizio la 32esima edizione della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, che durerà fino a domenica 12 ottobre. Numerose le novità di quest’anno, come Cà Ciapin e il CiapinOff. Vediamo il programma completo dell’evento.

Venerdì 10 ottobre, alle ore 18, nella sala mostre della biblioteca civica, si terrà l’inaugurazione della personale “Grande, piccolo, fragile“, di Annarosa Longo, a ingresso libero; alle ore 19:30, in piazza Liberazione, aperitivo e degustazione di Ciafrit e apertura dell’Isola delGusto, con dj set.

Sempre venerdì, alle ore 20, a Cà Ciapin “La Balera del Gusto”, in piazza Carlo Alberto, “Ciapinabò & Ostriche, Bollicine & Liscio“, una degustazione guidata, a cura della scuola alberghiera Norberto Bobbio di Carignano, in collaborazione con ristoratori, gastronomie, chef e produttori locali; segue musica e festa con gli “Aria di festa” (per informazioni e prenotazioni: Comitato Manifestazioni 344-7455473). Dalle 20 alle 22, in piazza San Giovanni, esibizione di “Danza ritmica”, con atlete agoniste e prove libere.

Il fiore del Ciapinabò

Sabato 11 ottobre, alle ore 10, apriranno gli stand commerciali, enogastronomici e artigianali; sempre alle 10, a Villa Bona, in via Monte di Pietà, sarà esposta la mostra sul passato, presente e futuro della tradizione del Carnevale; alle ore 10:30, a Cà Ciapin, laboratorio “Ca’ Ciapin” per bambini, a cura dell’associazione Oltre Aps. Dalle ore 10 alle ore 19, sarà possibile provare “Pickball Square Circus”.

Sempre sabato, alle ore 11, arrivo e sistemazione dei bovini per la XX mostra locale di bovini di Razza Frisona, in piazza Savoia; in piazza Liberazione, degustazione di Ciapinabò con bagna caoda e Ciafrit, degustazione di piatti a cura della Pro Loco e dell’Associazione Carnevalando e apertura dell’Isola del Gusto, con street food e prodotti tipici.

Dalle ore 12:30 al Pala Ciapinabò, in piazza San Giovanni, pranzo a tema Ciapinabò e piatti della tradizione piemontese; alle ore 15, a Cà Ciapin, in piazza Carlo Alberto, si terrà l’inaugurazione ufficiale della 32esima Sagra regionale del Ciapinabò, alla quale seguirà lo ShowCooking “Ricette a più mani”, dove il Ciapinabò incontrerà ristoranti, cuochi e prodotti del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese e lo chef stellato Christian Milone della trattoria Zappatori di Pinerolo.

sagra ciapinabò carignano
Specialità della Sagra del Ciapinabò, il Ciafrit

Dalle ore 17 alle ore 18, in piazza Liberazione, esibizione degli allievi della scuola di ballo Asd “Let’s Dance Academy”; dalle ore 18 alle ore 19, a Cà Ciapin (ingresso libero fino a esaurimento posti), il Talk Sciò “Il Gusto della Tavola”, con Marco Trabucco, giornalista esperto di enogastronomia; Antonio Chiodi Latini presenterà il suo saggio “Cucina sempreverde”.

Alle ore 19, in piazza Liberazione, dj set, AperiCiapin e apertura dell’Isola del Gusto. Dalle ore 20 alle ore 22, in piazza San Giovanni, esibizione con atlete agoniste di “Danza Ritmica”, con prove libere. Dalle ore 20:30 alle ore 23, in piazza Carlo Alberto, sfilata di Moda Bimbi, abbigliamento “Zero in condotta”, e sfilata donne con Carmen, Mary, Daniela e Preziosa Gioielli.

Alle ore 21:30, a Cà Ciapin, “Scuola di ballo”, stage di bachata della Let’s Dance Academy. Alle ore 22, mini competizione tra gli agonisti della scuola “Carignano Let’s Dance League”. Infine, dalle ore 22:45, serata latina con Dj Dani.

La scorsa edizione della Sagra del Ciapinabò di Carignano

Domenica 12 ottobre, alle ore 9, apertura degli stand commerciali, enogastronomici e artigianali; in via Salotto, mercato ambulante non alimentare. Alle 9:30, in piazza Savoia, inaugurazione della “XX Mostra Locale Bovini Razza Frisona“. Dalle ore 10, a Villa Bona, in via Monte di Pietà, sarà visitabile la mostra sul passato, presente e futuro della tradizione del Carnevale; sempre dalle 10, nel palazzo comunale di piazza San Giovanni, “Carignano in Bricks“, in collaborazione con Piemonte Bricks e l’Associazione Culturale Ester.

Alle ore 10:30, in piazza Liberazione, inizierà la degustazione di Ciapinabò con bagna caoda e Ciafrit. Dalle 10:30 alle 11:30, a Cà Ciapin, il talk “Carignano: Agricoltura, Territorio, Mercato e Turismo Enogastronomico“, durante il quale interverranno il sindaco di Carignano, Giorgio Albertino, il presidente del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese, Roberto Ghio, il presidente del Consiglio Comunale di Carignano, Daniele Cerutti, il vicedirettore di Confagricoltura Torino, Gabriele Busso, e l’Associazione Provinciale Cuochi della Mole; l’incontro sarà introdotto da Marco Fedele e moderato da Simona Riccio.

Alle ore 11, in piazza Liberazione, apertura dell’Isola del Gusto; dalle ore 10 alle ore 13, prove gratuite di Pickball Square Circus; dalle 9 alle 12, open day alla piscina Polydra in via della Molinetta. Alle ore 11:30, a Cà Ciapin, “Laboratorio del Gusto” Apericiapinabò, segue degustazione gratuita fino ad esaurimento posti.

sagra ciapinabò carignano
La Transumanza

Dalle ore 12:30, a Pala Ciapinabò, pranzo a tema Ciapinabò e piatti della tradizione piemontese; dalle 13 alle 19, esibizione con atlete agoniste di Danza ritmica e prove libere.

Dalle ore 14 alle 15, a Cà Ciapin, “Il gelato gastronomico di Marco Serra”; dalle 14:30 alle 15:30, in piazza Liberazione, esibizione di Let’s Dance Academy. Alle ore 15, in piazza San Giovanni, Ginnastica ritmica, con le atlete della Polisportiva Carignano.

Dalle 15 alle 16, a Cà Ciapin, “Scuola di cucina“, il Ciapinabò, ricette tra sapori e tradizione, a cura della scuola alberghiera Norberto Bobbio di Carignano. Dalle 16 alle 17, a Cà Ciapin, lo Show-cooking “Ricette a più mani… Il Ciapinabò”, con lo chef Claudio Guidetti, del Mosca Bianca Bistrot Carignano & Friends.

Carignano: presentata la Sagra Regionale del Ciapinabò 2025, ecco le novità

È stata presentata la Sagra Regionale del Ciapinabò, che tornerà a Carignano dal 10 al 12 di ottobre. Ecco le novità della 32esima edizione. Questa settimana, al grattacielo della Regione, in piazza Piemonte 1, a Torino, è stata presentata la… Leggi tutto Carignano: presentata la Sagra Regionale del Ciapinabò 2025, ecco le novità

Dalle ore 16, inizierà la transumanza delle mandrie bovine dai monti del Ravè, alle valli, passando per le vie principali della città, uno spettacolo emozionante, capace di coniugare tradizione e comunità. Alle ore 16:30, in piazza Savoia, premiazione delle Vacche; alle ore 17, mungitura sotto l’Ala.

Dalle 17 alle 18, a Cà Ciapin, il Talk show “Il gusto della tavola”, con Marco Trabucco (ingresso libero fino a esaurimento posti). Dalle ore 18:30 alle ore 20, in piazza Liberazione, esibizione degli allievi della scuola di danza Let’s Dance Academy.

Dalle ore 18:45 alle ore 20 “Mappe Invisibili” e “Legami Sottili”, due raccolte di racconti degli allievi degli ultimi corsi di Scrivi&Pubblica di primo e secondo livello, tra gli allievi, due aspiranti scrittori carignanesi.

Torna a Carignano il festival letterario "Poeti in Aia"

Domenica, a Carignano, torna il festival letterario "Poeti in Aia", per la sua 26esima edizione. Domenica 5 ottobre, alle ore 11, nella chiesa barocca dei Battuti Bianchi, a Carignano, si terrà la 26esima edizione del festival letterario "Poeti in Aia:… Leggi tutto Torna a Carignano il festival letterario "Poeti in Aia"