Manca sempre meno all’inizio della 32esima edizione della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano: ecco il programma completo dell’evento.

Venerdì 10 ottobre 2025 avrà inizio la 32esima edizione della Sagra regionale del Ciapinabò di Carignano, che durerà fino a domenica 12 ottobre. Numerose le novità di quest’anno, come Cà Ciapin e il CiapinOff. Vediamo il programma completo dell’evento.
Venerdì 10 ottobre, alle ore 18, nella sala mostre della biblioteca civica, si terrà l’inaugurazione della personale “Grande, piccolo, fragile“, di Annarosa Longo, a ingresso libero; alle ore 19:30, in piazza Liberazione, aperitivo e degustazione di Ciafrit e apertura dell’Isola delGusto, con dj set.
Sempre venerdì, alle ore 20, a Cà Ciapin “La Balera del Gusto”, in piazza Carlo Alberto, “Ciapinabò & Ostriche, Bollicine & Liscio“, una degustazione guidata, a cura della scuola alberghiera Norberto Bobbio di Carignano, in collaborazione con ristoratori, gastronomie, chef e produttori locali; segue musica e festa con gli “Aria di festa” (per informazioni e prenotazioni: Comitato Manifestazioni 344-7455473). Dalle 20 alle 22, in piazza San Giovanni, esibizione di “Danza ritmica”, con atlete agoniste e prove libere.

Sabato 11 ottobre, alle ore 10, apriranno gli stand commerciali, enogastronomici e artigianali; sempre alle 10, a Villa Bona, in via Monte di Pietà, sarà esposta la mostra sul passato, presente e futuro della tradizione del Carnevale; alle ore 10:30, a Cà Ciapin, laboratorio “Ca’ Ciapin” per bambini, a cura dell’associazione Oltre Aps. Dalle ore 10 alle ore 19, sarà possibile provare “Pickball Square Circus”.
Sempre sabato, alle ore 11, arrivo e sistemazione dei bovini per la XX mostra locale di bovini di Razza Frisona, in piazza Savoia; in piazza Liberazione, degustazione di Ciapinabò con bagna caoda e Ciafrit, degustazione di piatti a cura della Pro Loco e dell’Associazione Carnevalando e apertura dell’Isola del Gusto, con street food e prodotti tipici.
Dalle ore 12:30 al Pala Ciapinabò, in piazza San Giovanni, pranzo a tema Ciapinabò e piatti della tradizione piemontese; alle ore 15, a Cà Ciapin, in piazza Carlo Alberto, si terrà l’inaugurazione ufficiale della 32esima Sagra regionale del Ciapinabò, alla quale seguirà lo ShowCooking “Ricette a più mani”, dove il Ciapinabò incontrerà ristoranti, cuochi e prodotti del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese e lo chef stellato Christian Milone della trattoria Zappatori di Pinerolo.

Dalle ore 17 alle ore 18, in piazza Liberazione, esibizione degli allievi della scuola di ballo Asd “Let’s Dance Academy”; dalle ore 18 alle ore 19, a Cà Ciapin (ingresso libero fino a esaurimento posti), il Talk Sciò “Il Gusto della Tavola”, con Marco Trabucco, giornalista esperto di enogastronomia; Antonio Chiodi Latini presenterà il suo saggio “Cucina sempreverde”.
Alle ore 19, in piazza Liberazione, dj set, AperiCiapin e apertura dell’Isola del Gusto. Dalle ore 20 alle ore 22, in piazza San Giovanni, esibizione con atlete agoniste di “Danza Ritmica”, con prove libere. Dalle ore 20:30 alle ore 23, in piazza Carlo Alberto, sfilata di Moda Bimbi, abbigliamento “Zero in condotta”, e sfilata donne con Carmen, Mary, Daniela e Preziosa Gioielli.
Alle ore 21:30, a Cà Ciapin, “Scuola di ballo”, stage di bachata della Let’s Dance Academy. Alle ore 22, mini competizione tra gli agonisti della scuola “Carignano Let’s Dance League”. Infine, dalle ore 22:45, serata latina con Dj Dani.

Domenica 12 ottobre, alle ore 9, apertura degli stand commerciali, enogastronomici e artigianali; in via Salotto, mercato ambulante non alimentare. Alle 9:30, in piazza Savoia, inaugurazione della “XX Mostra Locale Bovini Razza Frisona“. Dalle ore 10, a Villa Bona, in via Monte di Pietà, sarà visitabile la mostra sul passato, presente e futuro della tradizione del Carnevale; sempre dalle 10, nel palazzo comunale di piazza San Giovanni, “Carignano in Bricks“, in collaborazione con Piemonte Bricks e l’Associazione Culturale Ester.
Alle ore 10:30, in piazza Liberazione, inizierà la degustazione di Ciapinabò con bagna caoda e Ciafrit. Dalle 10:30 alle 11:30, a Cà Ciapin, il talk “Carignano: Agricoltura, Territorio, Mercato e Turismo Enogastronomico“, durante il quale interverranno il sindaco di Carignano, Giorgio Albertino, il presidente del Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese, Roberto Ghio, il presidente del Consiglio Comunale di Carignano, Daniele Cerutti, il vicedirettore di Confagricoltura Torino, Gabriele Busso, e l’Associazione Provinciale Cuochi della Mole; l’incontro sarà introdotto da Marco Fedele e moderato da Simona Riccio.
Alle ore 11, in piazza Liberazione, apertura dell’Isola del Gusto; dalle ore 10 alle ore 13, prove gratuite di Pickball Square Circus; dalle 9 alle 12, open day alla piscina Polydra in via della Molinetta. Alle ore 11:30, a Cà Ciapin, “Laboratorio del Gusto” Apericiapinabò, segue degustazione gratuita fino ad esaurimento posti.

Dalle ore 12:30, a Pala Ciapinabò, pranzo a tema Ciapinabò e piatti della tradizione piemontese; dalle 13 alle 19, esibizione con atlete agoniste di Danza ritmica e prove libere.
Dalle ore 14 alle 15, a Cà Ciapin, “Il gelato gastronomico di Marco Serra”; dalle 14:30 alle 15:30, in piazza Liberazione, esibizione di Let’s Dance Academy. Alle ore 15, in piazza San Giovanni, Ginnastica ritmica, con le atlete della Polisportiva Carignano.
Dalle 15 alle 16, a Cà Ciapin, “Scuola di cucina“, il Ciapinabò, ricette tra sapori e tradizione, a cura della scuola alberghiera Norberto Bobbio di Carignano. Dalle 16 alle 17, a Cà Ciapin, lo Show-cooking “Ricette a più mani… Il Ciapinabò”, con lo chef Claudio Guidetti, del Mosca Bianca Bistrot Carignano & Friends.
Dalle ore 16, inizierà la transumanza delle mandrie bovine dai monti del Ravè, alle valli, passando per le vie principali della città, uno spettacolo emozionante, capace di coniugare tradizione e comunità. Alle ore 16:30, in piazza Savoia, premiazione delle Vacche; alle ore 17, mungitura sotto l’Ala.
Dalle 17 alle 18, a Cà Ciapin, il Talk show “Il gusto della tavola”, con Marco Trabucco (ingresso libero fino a esaurimento posti). Dalle ore 18:30 alle ore 20, in piazza Liberazione, esibizione degli allievi della scuola di danza Let’s Dance Academy.
Dalle ore 18:45 alle ore 20 “Mappe Invisibili” e “Legami Sottili”, due raccolte di racconti degli allievi degli ultimi corsi di Scrivi&Pubblica di primo e secondo livello, tra gli allievi, due aspiranti scrittori carignanesi.










































