La Sagra del Pane in programma a Piobesi domenica 29

2061

Appuntamento domenica 29 settembre a Piobesi Torinese con la “Sagra del Pane”, ulteriormente arricchita da esibizioni e laboratori di panificazione.

"Sagra del Pane

Appuntamento domenica 29 settembre a Piobesi Torinese per la XVII edizione della “Sagra del Pane“, arricchita da tanti eventi e laboratori di panificazione per tutti.

L’intensa giornata inizierà già dal mattino con la camminata “Trofeo Cariton”, aperta a tutti coloro che desidereranno correre o semplicemente camminare alla scoperta del territorio.

Il programma continua, a metà mattinata, con il raduno di Vespe, che dal centro storico di Piobesi partirà per raggiungere la frazione di Tetti Cavalloni: qui si potrà degustare e acquistare il “Cariton”, dolce tipico della zona. Il dolce -che tradizionalmente veniva confezionato con gli avanzi della pasta preparata per il pane, un poco di zucchero e uva fragola- potrà essere anche acquistato durante tutta la giornata anche al mercato dei prodotti tipici legati alla tradizione.

Nell’arco della giornata sarà quindi possibile ammirare i maestri degli Antichi Mestieri presentati dagli Amici di San Vittore di Priocca (Cuneo) e la filiera della farina di Stupinigi; una riscoperta  dell’intero processo che -dal chicco di grano- porta alla produzione di pane attraverso dimostrazioni di trebbiatura, molitura e cottura nel forno a legna e laboratori didattici di panificazione, gratuiti, per adulti e bambini.

Inoltre i ponies del Circolo Antares saranno gratuitamente a disposizione dei più giovani, con le carrozze trainate da maestosi cavalli, per poter ammirare la campagna circostante il borgo. L’attività equestre raggiungerà il culmine nel pomeriggio, con uno straordinario spettacolo.

Non mancherà la musica dal vivo, grazie al  gruppo giovanile della Filarmonica di Piobesi che si esibirà nell’antico borgo di Tetti Cavalloni. Per gli appassionati di fotografia si svolgerà durante la giornata un concorso fotografico aperto a tutti e a partecipazione gratuita. “L’idea nasce dalla volontà di catturare le immagini più suggestive e rappresentative della diciassettesima edizione della Sagra del Pane”, commentano gli organizzatori. Le foto premiate verranno pubblicate sul volantino della prossima edizione.

Per tutta la giornata sarà anche possibile partecipare al “laboratorio di lavorazione manuale della cartapesta”, gratuito, gestito dal Gruppo carnevalesco Amici di Piobesi per avvicinare, giovani e meno giovani, a quest’arte.

Per agevolare i visitatori e i cittadini verrà messo a disposizione, per tutto il giorno, un servizio di navette gratuito che fermeranno in più punti del paese e un servizio, gratuito
anch’esso, di noleggio biciclette per tutti coloro che sceglieranno questo ecologico mezzo di trasporto.

Il ricco programma della Sagra del Pane 2019 prevede infine attività per i più giovani all’interno delle mura del castello, rilassanti passeggiate naturalistiche e visite guidate gratuite al castello, con salita all’antica torre medievale.

Concludono il calendario la mostra pittorica “Tra metafisica e realtà” di Ezio Curletto e Corrado Grappeggia, ospitata nella sala Pozzo della biblioteca del castello e le visite alla chiesa di San Giovanni ai Campi, il più antico edificio storico della città.

Per informazioni visitare il sito del Comune.