Salone dell’orientamento scolastico 2022 a Carmagnola

196

Giovedì 24 novembre si terrà l’edizione 2022 del Salone dell’orientamento scolastico per gli studenti di terza media: appuntamento agli Antichi Bastioni di Carmagnola.

salone orientamento scolastico carmagnola
Il 24 novembre si terrà l’edizione 2022 del Salone dell’orientamento scolastico carmagnolese

Giovedì 24 novembre 2022, nella struttura polivalente degli Antichi Bastioni di Carmagnola, si terrà l’11esima edizione del Salone dell’orientamento scolastico, rivolta agli studenti di terza media e alle loro famiglie

Al Salone sarà possibile incontrare le scuole superiori e le agenzie formative, avere materiale e informazioni su tutti i percorsi di studio -spiegano dal Comune, che ha organizzato l’evento- Orientatori e docenti saranno a disposizione per rispondere alle domande e chiarire i dubbi sulla scelta del futuro percorso scolastico“.

Per ampliare e rendere maggiormente completa l’informazione, il Salone sarà aperto a offerte formative ubicate anche in altri territori e/o indirizzi di studio/corsi non presenti nell’area carmagnolese.

Il Salone sarà aperto al mattino con orario 9-13:30 e al pomeriggio dalle 14:30 alle 18; ingresso libero. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Carmagnola al numero 011-9724275 o 351 oppure scrivere via email all’indirizzo istruzione@comune.carmagnola.to.it.

Eduscopio 2021 promuove le scuole del Carmagnolese

Inoltre, durante la giornata, l’Informagiovani e Lavoro del Comune di Carmagnola, in collaborazione con la Cooperativa Orso, presenta il gioco educativo “La città dei mestieri”:un gioco di carte che si propone di far avvicinare i giovani in modo ludico al mondo del lavoro.

Gli studenti potranno conoscere nuovi mestieri, ampliare le loro conoscenze su altri già conosciuti e riflettere sulla formazione e sulle competenze necessarie per svolgere determinate professioni –raccontano gli ideatori della Coop Orso- Il gioco può diventare un’occasione di confronto sul percorso di studio e professionale che più si avvicina alle abilità di ogni ragazzo”.

I ragazzi che frequentano la terza media, accompagnati dai loro insegnanti, potranno giocare all’interno di sessioni dedicate dalle ore 09:15 alle ore 17. Saranno i benvenuti anche insegnanti ed educatori che potranno cogliere l’occasione per riflettere e confrontarsi sul tema dell’orientamento alle professioni anche in giovane età. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 011-9710196 oi scrivere a info@centrocompetenzecarmagnola.it.

Carmagnola: inaugurato il nuovo Centro Competenze in piazza Italia