Salute mentale, Vinovo aderisce all’iniziativa “Chiedimi se sono felice 2.0”

442

La Giunta di Vinovo ha deliberato per aderire all’iniziativa “Chiedimi se sono felice 2.0”, in partenariato con altri soggetti, per la candidatura al Bando della Compagna di San Paolo “Salute effetto comune – salute mentale, comunità e giovani generazioni”.

Salute mentale Vinovo
Il bando della Compagnia di San Paolo si focalizza sulla prevenzione e la promozione del benessere e della salute mentale dei giovani

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Vinovo ha scelto di candidarsi al Bando della Compagnia di SanpaoloSalute effetto comune – salute mentale, comunità e giovani generazioni“, per la concessione di contributi, con l’iniziativa promossa dalla Cooperativa Educazione Progetto nominata “Chiedimi se sono felice 2.0“. La proposta progettuale prevede il coinvolgimento di diversi attori istituzionali , oltre che enti del terzo settore, quali il Comuna di Moncalieri, La Loggia, None, Nichelino, Trofarello, Candiolo, l’Unione Comuni, l’ASLTO5 e il consorzio socio Assistenziale Cisa12.

Il progetto

Chiedimi se sono felice 2.0” intende agire nella promozione di interventi coordinati tra i diversi enti a supporto del benessere psico-fisico dei ragazzi, attraverso azioni di comunità con lo scopo di intercettare e occuparsi del disagio psicologico e sociale dei più giovani, amplificato dalla pandemia e dal conseguente isolamento sociale.

Vinovo, trovato il nuovo gestore per la piscina comunale

Sono diverse le azioni previste dal progetto. Dall’istituzione di tavoli di incontro con rappresentanti di associazioni, operatori sociali e dell’ASL, per lo scambio di saperi, alla creazione di spazi di dialogo ed espressione per i più giovani, che, attraverso laboratori guidati da un professionista, possono imparare a comunicare ed elaborare collettivamente le emozioni, i propri stati d’animo, e le proprie fragilità. Non solo, il progetto prevede anche l’attivazione di sportelli di consulenza psicologica individuale e la creazione uno spazio di incontro e socialità “reale”, “Facciamo salotto”, per combattere il rischio di ritiro sociale e per offrire delle esperienze alternative a quelle virtuali dei social.

Il termine per la presentazione delle proposte del Bando era il 2 maggio, i diversi progetti verranno quindi valutati ed entro il mese di luglio verrà reso pubblico l’elenco degli enti capofila e delle iniziative ammesse al contributo.

Vinovo: nasce Jolly Land, un family village per bambini e per adulti