Santena: arriva “Crunch”, festival dei fumetti croccanti

161

Il 5 e il 6 ottobre Santena ospiterà “Crunch”, il festival dei fumetti croccanti, durante il quale i partecipanti potranno assistere a mostre, conferenze, workshop e laboratori, incontrando circa quaranta fumettisti, illustratori e rappresentanti di case editrici indipendenti.

Il festival dei fumetti croccanti è pensato per tutti, sia gli appassionati di fumetti sia chi si vuole avvicinare a questo mondo

Il 5 e 6 ottobre si terrà a Santena il CRUNCH, il primo festival dedicato ai fumetti croccanti, rivolto agli appassionati ma anche a chi desidera avvicinarsi a questo genere.

I principali sostenitori del festival sono il comune di Santena e la biblioteca civica Marioni, in collaborazione con l’associazione Dai! di Santena. La direzione artistica è affidata a Daniele Ienuso, mentre la grafica e la comunicazione sono curate da Giada Gunetti e la progettazione e gli allestimenti dall’architetto Sara Oreiller.

Daniele Ienuso, ha dichiarato: “Il tema scelto per la prima edizione è FUORI DAL COMUNE. Anche in una cittadina di provincia come Santena possono nascere grandi talenti e passioni per quest’arte, un po’ diversa ma così trasversale -e prosegue- Il lavoro svolto dalla biblioteca civica Marioni e dalle bibliotecarie Nadia Paschetta e Cristina Griva è stato prezioso: negli anni hanno organizzato diversi corsi dedicati al fumetto. Così tanti ragazzi come me hanno trasformato questa passione in una professione. Il festival vuole condividere questa realtà oltre i confini”.

Santena: cibo a km zero alla scuola materna San Giuseppe

Il festival è finanziato dal progetto Biblioteca (R)evolution, vincitore del bando “Giovani in Biblioteca”, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Nel Palazzo Delle Scuderie saranno presenti l’area espositori, l’area workshop, l’artist alley, l’area kids, la mostra di Andrea Serio e il Portfolio review.

Nell’area espositori vi saranno case editrici indipendenti, fumetterie con proposte per tutti i gusti e gadget, e tre collettivi di artisti con cui confrontarsi. Ad accogliere il pubblico ci saranno Diabolo Edizioni, Schiuma Fumetti, Spaghetti Publishing, Nalsco, Profondissima Press, SeD Comics, Storie Brutte e Gli Ultracani.

Nell’area workshop ci sarà lo stand della Scuola Internazionale di Comics che ospiterà tutti gli appuntamenti di Slurp – Laboratori succosi, con artisti del calibro di Marco Bucci, Federico Butticè, Davide Passoni, Albhey Longo, Santamatita e tanti altri.

Santena: Emma Marcegaglia vince il Premio Cavour 2024

L’artist alley è uno spazio in cui gli artisti saranno visti all’opera per mostrare al pubblico i loro fumetti, le tecniche e il loro stile.

L’area kids è uno spazio dedicato ai bambini dai 3 anni in su, animato sabato e domenica dalle 10 alle 19, da Martina e Sara dello Studio Soqquadro. Insieme a loro, i bambini giocheranno con i colori, sperimenteranno il disegno e si divertiranno.

Andrea Serio, illustratore e fumettista che da vent’anni si dedica alla tecnica del pastello e della matita colorata, colorerà il festival con le sue opere esposte nella mostra.

Il portfolio review è uno spazio in cui tutti potranno chiedere gratuitamente un parere sul proprio lavoro a editori e professionisti del settore che sapranno dare consigli preziosi. Per partecipare è sufficiente prenotare sul sito del festival.

Santena: riapre l’ambulatorio ginecologico

Nella biblioteca Marioni si svolgeranno dieci conferenze che permetteranno ai partecipanti di immergersi e scoprire questo mondo e tutte le sue sfaccettature. Tra gli ospiti, ci saranno Daniel Cuello, Jacopo Camagni, Elisa Macellari, Roberto Gagnor, Inntale e tanti altri.

Durante il festival il pubblico potrà decorare tutti i manifesti e gli allestimenti realizzati in cartone bianco con disegni, scritte e firme. Grazie alla collaborazione di STABILO, ognuno avrà a disposizione pennarelli e marker per dare forma alla propria fantasia.

Infine, all’esterno del polo cavouriano ci saranno tre installazioni, espressione di creatività e messaggi sociali in forma cubica. In piazza Plombières Les Bains ci sarà l’installazione “Realtà rurale: il tempo della natura”, nell’area Golenale, ci sarà invece “Vita in periferia: il sogno di comunità” e infine, in Piazza Martiri ci sarà “Le persone: il riflesso della diversità”, dedicata a tutte le persone, che con le loro differenze colorano le città di stravaganze.

Per avere maggiori informazioni sugli ospiti presenti nelle due giornate e sul programma completo, è possibile visitare il sito dedicato.

A Santena uno spazio per lo studio assistito