“Santena: cappelle e piloni”, il nuovo libro di Carlo Smeriglio

857

Carlo Smeriglio, scrittore e storico santenese, ha pubblicato il libro “Santena: cappelle e piloni”, un censimento degli edifici sacri esistenti sul territorio comunale. I proventi saranno devoluti in beneficenza.

Santena cappelle e piloni
Le spese di stampa del libro sono state interamente coperte dal Comune di Santena

Santena: cappelle e piloni” è il titolo del nuovo libro scritto da Carlo Smeriglio e pubblicato da Edizioni Ianni. Le spese di stampa del volume sono state coperte interamente dal Comune di Santena e l’intero ricavato dalla vendita dell’opera sarà devoluto alla parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli.

“Il libro di Smeriglio, scrittore e storico santenese, è un censimento sommario degli edifici sacri esistenti sul territorio del Comune di Santena, corredato anche da immagini e da numerose testimonianzefanno sapere dall’Amministrazione- Nell’opera, inoltre, è anche presente la documentazione che testimonia la presenza a Santena di alcune cappelle che sono poi scomparse“.

L’autore, con un lavoro minuzioso, non si è limitato a presentare le immagini degli edifici, ma ha cercato di andare oltre scoprendo la loro origine, la loro data e soprattutto le motivazioni che stanno dietro alla loro costruzione.

Nel mese di settembre, in collaborazione col gruppo Cai di Santena, sarà organizzato un tour delle cappelle e dei piloni dislocati sul territorio santenese, descritti e documentati nel libro di Smeriglio.

Lettura ad alta voce sui piloni votivi di Ceresole

Appuntamento alla residenza "Il Mughetto" con la terza edizione di "Alziamo la voce", momenti di lettura ad alta voce per anziani. La residenza per anziani "Il Mughetto" di Ceresole La biblioteca civica di Ceresole d'Alba e la residenza per anziani… Leggi tutto Lettura ad alta voce sui piloni votivi di Ceresole