“Santena: cappelle e piloni”, il nuovo libro di Carlo Smeriglio

641

Carlo Smeriglio, scrittore e storico santenese, ha pubblicato il libro “Santena: cappelle e piloni”, un censimento degli edifici sacri esistenti sul territorio comunale. I proventi saranno devoluti in beneficenza.

Santena cappelle e piloni
Le spese di stampa del libro sono state interamente coperte dal Comune di Santena

Santena: cappelle e piloni” è il titolo del nuovo libro scritto da Carlo Smeriglio e pubblicato da Edizioni Ianni. Le spese di stampa del volume sono state coperte interamente dal Comune di Santena e l’intero ricavato dalla vendita dell’opera sarà devoluto alla parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli.

“Il libro di Smeriglio, scrittore e storico santenese, è un censimento sommario degli edifici sacri esistenti sul territorio del Comune di Santena, corredato anche da immagini e da numerose testimonianzefanno sapere dall’Amministrazione- Nell’opera, inoltre, è anche presente la documentazione che testimonia la presenza a Santena di alcune cappelle che sono poi scomparse“.

L’autore, con un lavoro minuzioso, non si è limitato a presentare le immagini degli edifici, ma ha cercato di andare oltre scoprendo la loro origine, la loro data e soprattutto le motivazioni che stanno dietro alla loro costruzione.

Nel mese di settembre, in collaborazione col gruppo Cai di Santena, sarà organizzato un tour delle cappelle e dei piloni dislocati sul territorio santenese, descritti e documentati nel libro di Smeriglio.

Lettura ad alta voce sui piloni votivi di Ceresole