A Santena la mostra fotografica “Dal Covid-19 ai vostri sguardi”

295

Dal 26 ottobre al 7 novembre 2020, sarà visitabile la mostra fotografica “Dal Covid-19 ai vostri sguardi” organizzata dalla biblioteca civica di Santena.

mostra fotografica covid santena
Particolare della foto “Santena, Europa” di Alberto Grimaldi, tra i vincitori del concorso fotografico dedicato al periodo del lockdown primaverile.

Lunedì 26 ottobre 2020 si inaugura a Santena la mostra fotografica “Dal Covid-19 ai vostri sguardi”, che si terrà all’interno della biblioteca civica “Enzo Marioni”, in via Cavour 91. Proseguirà per due settimane, fino al 7 novembre.

L’esposizione presenta gli scatti che hanno partecipato al concorso fotografico “Dal Covid-19 ai vostri sguardi”, da cui prende il nome.

Il contest, organizzato dalla biblioteca di Santena in collaborazione con l’Amministrazione comunale in primavera, è stata l’occasione per i fotografi non professionisti, suddivisi in tre categorie, di immortalare il particolare periodo storico legato al Coronavirus e, in particolar modo, il lockdown primaverile.

Come dichiara infatti Alessia Nobile, consigliera di maggioranza del Comune di Santena delegata al progetto, “le fotografie esposte nella mostra diventeranno il ricordo e la memoria di una pandemia che ha sconvolto la vita sociale di tutti noiLa mostra allestita in biblioteca ripercorrerà ciò che più ci ha segnato, in particolare durante il periodo del lockdown”.

Sabato 24 ottobre si terrà la premiazione dei vincitori, ossia di coloro che hanno proposto gli scatti maggiormente apprezzati dal pubblico. Si tratta quindi delle fotografie che hanno ottenuto il maggior numero di like sulla pagina di Facebook della biblioteca.

Concorso fotografico sul Covid-19 a Santena, i vincitori

Nella categoria Senior, riservata ai maggiorenni, la vincitrice è stata Sylvie Abele, con 144 voti, seguita da Debora Dello Monaco e Valentina Caranzano. Erika Gibboni e Simona Giraudi sono arrivate rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Prima classificata nella categoria Junior, riservata ai partecipanti dagli 11 ai 18 anni, è stata Gaia Mezzano, con 173 “Mi piace”, seguita da Valentina Coppola, Emanuel Murgolo, Aurora Domenino ed Elisa Gariglio.

Infine, per la fascia Under 10, la fotografia vincitrice è stata quella di Alberto Grimaldi che ha preceduto gli altri partecipanti ottenendo 86 like: sono stati comunque molto apprezzati anche gli scatti di Fabio Petreanu, Ophelia Grollino, Francesco Barbo e Cosimo Rotundo.

Sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura della biblioteca: il lunedì 15-19, dal martedì al venerdì 9-12:30 e 15-19 e il sabato 9-12:30.