Un nuovo murales dedicato a Cavour in piazza Plombières-les-Bains di Santena

157

A Santena, in piazza Plombières-les-Bains, è stato realizzato un nuovo murales dedicato a Camillo Benso di Cavour, opera di due street artist.

murales Cavour santena
Il nuovo murales è stato realizzato dagli artisti Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano (foto: profilo Instagram roberto.lotrecchiano – Mr. Lotre)

Santena si arricchisce di un nuovo murales a tema risorgimentale e cavouriano: in piazza Plombières-les-Bains i due street artist Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano hanno realizzato un primo piano di Camillo Benso conte di Cavour, circondato dalla bandiera italiana.

L’opera è stata realizzata il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, in vista dell’inaugurazione del Memoriale Cavour, che si è svolta domenica 6 giugno, nel giorno del 160° anniversario della morte del celebre statista.

Santena, due murales dedicati a Cavour e al Risorgimento

La realizzazione di questo murales rientra nell’ambito del progetto di creare un museo urbano a cielo aperto, promosso dal Comune, con la collaborazione dell’Associazione Radio Base 2.0, la web radio cittadina, della Fondazione Camillo Cavour e dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour.

“Il museo urbano diffuso di Santena è un progetto nato alcuni anni fa su iniziativa di Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano. Ancora oggi è portato avanti da loro, che hanno realizzato la gigantografia di Cavour in piazza Plombières-les-Bains, e dallo Studio1di1, formato da alcuni giovani writer, che nell’ultimo mese e mezzo hanno realizzato altri tre murales –spiega Paolo Romano, assessore alle politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo del Comune di Santena- L’iniziativa, che ha avuto un nuovo impulso nell’anno del 160° anniversario della morte di Cavour e dell’Unità d’Italia, si collega anche ad altri progetti che come Amministrazione stiamo portando avanti. Sono infatti in fase di realizzazione le nuove pensiline per le fermate del bus, che avranno le vignette del fumettista Yatri e riporteranno delle informazioni turistiche e culturali sulla vita dello statista. Sempre in questi giorni sono stati installati degli stendardi di benvenuto per i visitatori”. 

Santena: un nuovo murales su Cavour in vicolo San Pietro