Santena organizza diverse iniziative per l’Ottobre rosa

370

In occasione dell’ottobre rosa, anche quest’anno il comune di Santena ha organizzato diverse iniziative di sensibilizzazione e informazione sul tema della lotta contro il tumore al seno.

Santena organizza diverse iniziative in occasione dell’ottobre rosa

Anche quest’anno il comune di Santena ha organizzato diverse iniziative per l’ottobre rosa, mese dedicato alla sensibilizzazione, prevenzione e informazione di tutti i cittadini sulla lotta al tumore al seno. Il cancro alla mammella è una delle neoplasie più diagnosticate in Italia, che colpisce ancora oggi una donna su otto. Un tumore maligno su tre è mammario, per questo la prevenzione è la chiave del successo per rendere ragazze e donne sempre più consapevoli.

Alessia Perrone assessore alle Politiche sociali del Comune di Santena commenta: “Il programma dell’ottobre rosa santenese quest’anno sarà spalmato su più mesi. Nel breve raggio durerà fino a novembre, per poi tornare con Just The Woman I Am”.

Il primo evento è una conferenza che si terrà il 20 ottobre nella Sala del Consiglio, in via Cavour 39, alle ore 20:45: ci sarà una presentazione per la raccolta fondi per l’acquisto di un casco refrigerante, a cura dell’associazione V.I.T.A.

Furti di rame al cimitero di Santena, il sindaco lancia l’allarme

Successivamente, il 4 novembre, sono previste una presentazione di un libro e uno spettacolo teatrale. Alle ore 10 infatti, nella biblioteca Enzo Marioni in piazza Venosta, si terrà la presentazione del libro “Dalla Parte delle donne. Storie di consultori torinesi” di Tullia Todros, la sera invece si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Le Cocche di vita” alle ore 21 al Teatro Elios, via Vittorio Veneto 31.

Debora Dello Monaco consigliera con incarico alle associazioni sociali spiega: “Durante la serata distribuiremo materiale informativo sulla prevenzione grazie al contributo di LILT Torino e dell’ASL TO5. Inoltre, per tutto il mese, grazie alla preziosa collaborazione dei parrucchieri santenesi, diffonderemo l’iniziativa ”Un angelo per capello, per la raccolta di ciocche di capelli per la realizzazione di parrucche per i pazienti oncologici “.

Per il 2024, Santena aderirà nuovamente al progetto JTWIA, e a questo proposito Silvia Migliore -assessore alle associazioni ricreative – ripercorre: “Lo scorso anno l’evento ha avuto numerose partecipazioni rendendoci molto orgogliose: sappiamo quanto iniziative vicine alla popolazione siano importanti per condividere i principi base della prevenzione. Vorrei ringraziare tutto il gruppo Pink Power sempre pronto al sostegno delle iniziative. Pink Power è un gruppo libero apolitico costituito attualmente da componenti dell’Amministrazione indistintamente tra maggioranza e minoranza e cittadini, che opera per il bene sociale del territorio comunale e non solo”.

Santena: i dettagli sulla futura casa di comunità