Servizi igienici pubblici in arrivo in piazza Martiri

1174

Una batteria di servizi igienici sarà realizzata al posto dell’ex ufficio per l’accoglienza turistica. La struttura potrebbe essere presidiata e a pagamento.

ex ufficio turistico servizi igienici carmagnola
L’ex ufficio turistico di piazza Martiri sarà trasformato in servizi igienici pubblici

Saranno avviati a breve i lavori per installare una batteria di servizi igienici pubblici a Carmagnola, nell’area di piazza Martiri.
In particolare, i bagni andranno a prendere il posto del locale un tempo adibito a ufficio per l’accoglienza turistica (da anni inutilizzato), nella parte della piazza attigua alla tettoia del mercato coperto.

Il Consiglio comunale ha già destinato, nei mesi scorsi, un fondo di circa 40 mila euro per questa operazione, che rientra nel più generale progetto di miglioramento dei servizi mercatali carmagnolesi ma che andrà a beneficio di tutti, tutto l’anno“, spiega l’assessore al commercio, Gian Luigi Surra.

La struttura potrà infatti restare aperta ogni giorno, e presidiata da apposito personale (“per garantire pulizia e igiene, e anche per scoraggiare eventuali atti vandalici“, sottolinea l’assessore).

E’ anche allo studio dell’Amministrazione la possibilità di rendere i servizi igienici a pagamento -ipotizzando un costo di 50 centesimi a utente- per poter almeno in parte coprire i costi di personale necessari.

Si tratta di un intervento utile a chi frequenta il mercato, sia per gli ambulanti che per i clienti, ma anche per chi arriva dalla stazione e si reca nel centro storico, vista la posizione strategica e baricentrica“, sottolinea Surra.

Gli uffici comunali stanno predisponendo la gara per affidare i lavori di realizzazione dei nuovi servizi igienici, che potrebbero essere realizzati e completati già entro l’estate.
Quindi verranno valutate le modalità di gestione.