Sfide, sapori e musica per la festa di San Bernardo

594

Iniziano domani, venerdì 7 ottobre, i quattro giorni di festa che vedono protagonisti gli abitanti di San Bernardo, e non solo, in numerose sfide.
Si inizia con un appuntamento mangereccio, con i panini del SanBern Comitato alle 20; segue poi la prima sfida tra i quattro cantoni del borgo “The Big Match”. Si continua sabato 8, alle 15, con una sfida di calcio-balilla umano tra i cantoni; alle 16.30 una gara aperta a tutti e alle 19 sfida di tiro alla fune.
Specialità culinaria della serata il tex-mex e grill con chili, mentre si esibirà sul palcoscenico la band No Way con musica anni ’70-’80-’90 e, per concludere, sfida di ballo tra i quattro cantoni del borgo.
Domenica 9 invece si terrà la SanbernRace, ormai consueta competizione tra le macchine più resistenti e belle ricoperte di cartone a sola trazione umana (le cosiddette “cartun car”). Le iscrizioni si sono chiuse nel mese di settembre; ogni batteria sarà composta da un minimo di due a un massimo di sei persone, ciascun veicolo dovrà essere guidato da un minimo di due persone, adeguatamente equipaggiate, e si aggiudicheranno il podio le tre macchine più veloci.
La novità dell’anno è il percorso: si parte da piazza Risorgimento e si prosegue fino a piazza dei Maestri Cordai e ritorno. Si esibiranno durante la corsa anche le majorette e l’orchestra itinerante Element da Piola on De Rod.
La festa di San Bernando prosegue con un aperitivo offerto dal Comitato, alle 19, e propone nuovamente specialità tex-mex chili, con l’esibizione della cover band dei Nomadi SenzaNome.
I festeggiamenti si chiudono il lunedì 10 alla sera, con cena a base di bollito misto, duganeghin, sancrau e la premiazione del cantone vincitore dei SanBernGames.