Carignano, Sintra organizza corsi estivi per bambini e ragazzi

300

L’Associazione Sintra di Carignano organizza corsi estivi per bambini e ragazzi: tra le proposte, corsi di inglese e di computerizzazione.

Carignano, Sintra organizza corsi estivi per bambini e ragazzi (foto: Associazione Sintra Onlus)

L’Associazione Sintra di Carignano propone diversi corsi estivi dedicati a bambini e ragazzi e organizzati con il patrocinio del Comune di Piobesi.

Le attività previste sono varie: oltre al tutoraggio DSA e al potenziamento scolastico e cognitivo, sono presenti nel programma “La scuoletta”, “Compiti insieme”, “Cambio scuola”, “Imparo il PC” e “Imparo l’inglese”.

Con il progetto “La scuoletta”, attivo fino al 23 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre, i bambini della primaria e delle medie ripasseranno e rinforzeranno alcune nozioni chiave che sono state affrontate durante l’anno scolastico.

La proposta “Compiti insieme“, invece, è dedicata allo svolgimento dei compiti delle vacanze in gruppo mediante un atteggiamento cooperativo e l’utilizzo degli strumenti multimediali dell’Associazione. L’attività, rivolta ai bambini e ragazzi di età compresa dai 6 ai 14 anni, si svolgerà fino al 10 settembre per un totale di tre ore per una o due volte a settimana.

Adatto ai piccoli e ai grandi che devono iniziare un nuovo ciclo scolastico è il progetto “Cambio scuola“, articolato in quattro incontri da due ore ciascuno dal 2 al 23 luglio. Si tratta di una serie di percorsi di gruppo finalizzati a potenziare i prerequisiti degli apprendimenti utili per i bambini che entreranno a breve nella scuola elementare e a rafforzare i concetti base e a costruire un modello di organizzazione del tempo e dello studio per chi è prossimo ad accedere alla classe media.

Una parte dell’attività è poi destinata ai ragazzi che presto intraprenderanno il percorso delle superiori: in questo caso, come per le scuole secondarie di primo grado, ci si focalizzerà sull’organizzazione del lavoro e sulla definizione di un proprio metodo di studio.

Attraverso la proposta “Imparo a usare il PC“, i bambini della primaria e delle medie, avranno l’occasione di conoscere alcuni concetti base del computer e a utilizzare i programmi più impiegati in ambito scolastico, con un approfondimento particolare alle piattaforme per le riunioni.

In particolare, per la scuola primaria, gli argomenti che verranno presi in esame sono il feet coding e lo storytelling (anche in lingua inglese), il coding unplugged (pixel art), le attività integrate con Doc, la webapp Compute.it, l’applicazione Lightbot e il Tinkering con materiale di riciclo.

Per i più grandi, al contrario, si prevede di trattare i temi della costruzione di un gioco di coding, del software Scratch, della modellazione 3D con la webapp Tinkercad, del Maker code di Windows e delle webapp Flippity e App Inventor. Per entrambi i corsi, si svolgeranno quattro incontri da 2 ore ciascuno, dal 2 al 23 luglio.

Infine, il corso di inglese è dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria: si tratta nello specifico di un percorso di avvicinamento alla lingua attraverso il playgroup learning. Come per “Cambio scuola” e per “Imparo a usare il PC”, anche questa attività avrà luogo dal 2 al 23 luglio e si compone di quattro incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito dell’Associazione o contattarla al numero 011-3852073 o 342-9553921 o tramite indirizzo di posta elettronica segreteria@associazionesintra.org.

Al via Piazza Ragazzabile 2021 a Carmagnola