Al via Piazza Ragazzabile 2021 a Carmagnola

451

Sono iniziate le attività di 59 giovani adolescenti che partecipano all’edizione 2021 del progetto di cittadinanza attiva “Piazza Ragazzabile”, promosso dal Comune di Carmagnola.

carmagnola piazza ragazzabile 2021
Sono partite le attività di Piazza Ragazzabile 2021 a Carmagnola

Nuovo successo per il progetto di cittadinanza attiva “Piazza Ragazzabile” promosso dal Comune di Carmagnola: sono 59 gli adolescenti iscritti all’edizione 2021, che ha preso ufficialmente il via nella giornata di ieri e proseguirà fino al prossimo 9 luglio.

Le ragazze e i ragazzi partecipanti, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono stati suddivisi in cinque gruppi, per svolgere svariate attività. Ogni gruppo è supervisionato da educatori della Cooperativa Oltrelasiepe e opera nel rispetto delle norme anti-contagio.

Foto di gruppo dei 59 ragazzi e ragazze aderenti a Piazza Ragazzabile 2021

Un gruppo -con la collaborazione delle Guardie Ittico Ambientali Volontarie (GIAV) e delle guardie del Parco del Po– si occupa nuovamente del Bosco del Gerbasso, con attività di pulizia dei sentieri, rimozione rifiuti, manutenzione delle attrezzature inaugurate lo scorso anno e la costruzione di un nuovo canneto davanti al capanno per il birdwatching.

Due gruppi di “creativi” realizzeranno invece un maxi-murales su parte della recinzione del campo sportivo comunale, lato piazza Olimpiadi: uno spazio di quasi 90 metri lineari, da riempire di colore. L’attività è realizzata in collaborazione con la BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, che fornisce tutti i materiali necessari per l’attività.

Street Art: i murales colorano il centro sportivo di Carmagnola

Gli ultimi due gruppi, infine, si dedicano a interventi di piccola manutenzione e di abbellimento di alcuni angoli della città. Nello specifico, la loro azione sarà rivolta al restauro delle recinzioni del municipio (lato piazza Mazzini) e della scuola media “Primo Levi” (ex Manzoni), oltre a panchine, giardini e altre aree pubbliche.

Per tutti, inoltre, sono previste diverse attività formative, su diversi temi: dalla sicurezza stradale, grazie al Pedale Carmagnolese (e all’ex vigile urbano Gianpaolo Pelà), al lavoro in sicurezza, guidati dal personale dell’Informagiovani, oltre a un mini-corso di fotografia con il telefono cellulare, a cura della Cooperativa Oltrelasiepe.

carmagnola piazza ragazzabile 2021
I partecipanti al progetto possono spostarsi solo in bicicletta

Siccome tutti i partecipanti devono spostarsi sul territorio esclusivamente in bicicletta, inoltre, è in programma un laboratorio di ciclo-officina, offerto da Cicli Groppo (nel giorno di chiusura settimanale).

Le immagini ufficiali del progetto sono realizzate, anche quest’anno, dal Circolo “La Fonte”, i cui fotografi seguiranno i giovani nelle tre settimane di attività, in diversi punti della città.

Piazza Ragazzabile 2021 è realizzato dal Comune di Carmagnola, grazie ai contributi del Consorzio socio-assistenziale CISA 31 e della banca BCC oltre a fondi regionali derivanti da un bando a cui l’Ente ha partecipato con successo.

Giav Carmagnola, tra controlli e divulgazione ambientale