Sostituzione temporanea alla guida dell’Asl TO5: arriva Elide Azzan

2360

La Giunta Regionale ha nominato la dottoressa Elide Azzan al vertice dell’Asl TO5, in temporanea sostituzione del direttore generale Massimo Uberti, positivo al Covid-19.

Elide Azzan Asl TO5
Elide Azzan, nuovo responsabile temporaneo dell’Asl TO5 (foto Facebook)

Sostituzione temporanea al vertice dell’Asl TO5, dato che tutti e tre i direttori sarebbero risultati positivi al Coronavirus Covid-19.
In particolare, nei giorni scorsi, il direttore generale Massimo Uberti aveva comunicato a tutti i dipendenti di essere stato contagiato, così come il direttore sanitario Luciano Bernini.

La Giunta regionale ha pertanto nominato ieri, 16 marzo, la dottoressa Elide Azzan alla guida dell’Asl TO5.
La sostituzione temporanea è stata decisa con un provvedimento urgente della Giunta Regionale e avrà durata di un mese o, comunque, fino a quando non rientrerà in azienda uno dei tre direttori al momento assenti“, fanno sapere dall’Azienda Sanitaria Locale con una nota stampa.

La dottoressa Azzan che proviene dall’Asl di Novara, dove ricopre l’incarico di Direttore Sanitario: svolgerà tutte le funzioni ordinarie e straordinarie atte a superare il delicato e complesso momento di emergenza causato dal Coronavirus.

Classe 1962, Azzan si è laureata in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 1994, e si è specializzata in Igiene e Medicina Preventiva, indirizzo “Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri” a Torino, sempre con lode.
Ha quindi seguito un corso di formazione manageriale per direttore di Struttura Complessa organizzato dalla Regione Piemonte alle Molinette e un corso di formazione manageriale per direttore di Azienda Sanitaria a Milano.

Prima di ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario a Novara, ha lavorato a Cuneo, prima come dirigente medico, quindi dal 2002 con incarico dirigenziale; nel 2006 è stata Direttore Sanitario all’Azienda Multiservizi Ospedalieri e Sanitari di Cuneo; da luglio 2007 al 2015
Direttore medico della Struttura Complessa Direzione Sanitaria di Presidio al “S. Croce e Carle” di Cuneo, per poi ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario all’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria da Giugno 2015.

Il suo curriculum include anche docenze universitarie, dal 1999, e corsi di formazione per personale sanitario. E’ autrice di oltre 45 pubblicazioni scientifiche ed è stata relatrice a convegni e meeting medici nazionali e internazionali.