Stagione di lavori pubblici a Racconigi

292

Proseguono i lavori pubblici messi in campo dall’amministrazione comunale di Racconigi, guidata dal sindaco Valerio Oderda.

lavori racconigi

Proseguono i lavori pubblici messi in campo dall’Amministrazione comunale di Racconigi, guidata dal sindaco Valerio Oderda.

Mentre procede il cantiere per la costruzione della bretella ovest, il raccordo di circa un chilometro e mezzo che collegherà la regionale 20 con la provinciale 30 per Casalgrasso, è in fase di ultimazione anche la rotonda situata sulla strada regionale, all’altezza dello storico rondò e all’imbocco del viale monumentale.

Nel frattempo, oltre agli interventi di manutenzione, la Giunta comunale ha approvato gli interventi di restauro dell’ala comunale di via Carlo Costa.
Gli ultimi lavori erano stati effettuati nell’estate 2015, ma, come dichiarano i tecnici, “le attuali condizioni del fabbricato evidenziano un considerevole degrado sia dal punto di vista strutturale, sia per quanto concerne gli aspetti estetici e funzionali, che rendono necessario e urgente un intervento di restauro e riqualificazione. Vige tuttora un’ordinanza di inagibilità“.
I lavori partiranno con gli scavi di fondazione lungo l’intero perimetro della struttura. Poi saranno poggiate le piastre di appoggio delle nuove colonne metalliche che sosterranno il tetto. Anche l’attuale copertura sarà completamente smantellata, sostituita con un manto di copertura a un doppio strato di coppi vecchi in laterizio di tipo piemontese, mantenendo lo stile architettonico originario.

«L’obiettivo dell’intervento è realizzare una nuova struttura portante, in profilati metallici, totalmente indipendente da quella esistente, che darà modo di mettere definitivamente in sicurezza l’intero fabbricato e consentirà un livello di manutenzione estremamente ridotto rispetto a quello attualeconcludono dal ComuneLa geometria del tetto verrà completamente conservata, la pilastratura centrale sarà smantellata, per consentire una migliore fruibilità degli spazi».