“Stanze da un altro secolo” in mostra a Palazzo Lomellini di Carmagnola

552

Dal 9 giugno al 30 luglio la galleria civica di Palazzo Lomellini, a Carmagnola, ospita la mostra di pittura dedicata agli interni “Stanze da un altro secolo”, a cura di Elio Rabbione.

mostra stanze da un altro secolo carmagnola palazzo lomellini
Dal 9 giugno al 30 luglio 2023 Palazzo Lomellini di Carmagnola ospita la mostra “Stanze da un altro secolo”, a cura di Elio Rabbione

Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 18, la galleria civica di Arte contemporanea di Carmagnola “Palazzo Lomellini”, in piazza Sant’Agostino, inaugura la mostra “Stanze da un altro secolo”.

L’esposizione -realizzata nell’ambito del Mese della Cultura 2023– è visitabile gratuitamente fino al 30 luglio con i seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato dalle 15:30 alle 18:30; domenica 10:30-12:30 e 15:30-18:30.

Mese della Cultura 2023 a Carmagnola: tutto il programma

Curata da Elio Rabbione e dall’Associazione Amici di Palazzo Lomellini, l’esposizione presenta una varietà di interni di abitazioni, che riflettono il tenore di vita e lo status sociale dei proprietari.

«Si passa dalle eleganti stanze che testimoniano l’opulenza di alcuni agli ambienti umili abitati da persone povere -spiegano gli organizzatori- Le opere esposte mostrano anche artisti intenti a lavorare nei loro studi, interagendo con committenti o contemplando autoritratti. L’atmosfera quotidiana è catturata attraverso la presenza di mobili semplici, tavoli con pochi oggetti e cibo e nature morte che ritraggono frutta, verdura, pollame e bicchieri di vino».

Duemila sonetti letterari invadono i portici di via Valobra a Carmagnola

La mostra si snoda attraverso diversi secoli di pittura, partendo dagli ambienti del XVII secolo nell’Europa settentrionale e arrivando fino al presente. Non tralascia le opere dedicate al paesaggio, ma si concentra principalmente sulle “stanze”.

«Oltre a opere di noti artisti, sono esposti anche lavori di artisti minori o addirittura anonimi –sottolinea il curatore- L’esposizione delinea un percorso che illustra l’evoluzione delle idee e degli stili pittorici nel corso dei secoli, con un’attenzione particolare all’importanza dell’interiorità. La mostra offre una visione affascinante di stanze che si trasformano in spazi emotivi e vivi, incantando gli osservatori con maestria e affetto».

Letti di Notte: per cinque sere libri e scrittori sono protagonisti a Carmagnola