Usai: «la bocca contribuisce al benessere generale, dal cervello al cuore»

151

Il dottor Davide Usai, titolare dell’omonimo studio dentistico di Carmagnola, ricorda come la bocca contribuisca al benessere generale di ogni persona, dal cervello al cuore (i.r.)

usai carmagnola
Il dottor Davide Usai, dentista a Carmagnola (i.r.)

Si stima che circa 19 milioni di italiani siano costretti a fare i conti con una dentatura non in salute anche a causa della scarsa igiene orale e molte persone considerano la bocca come un’entità separata dal resto del corpo, trascurando l’importanza di prendersi cura dei propri denti.

Ne abbiamo parlato con il dottor Davide Usai, odontoiatra che, con la sua équipe multidisciplinare, opera con successo a Carmagnola da oltre 16 anni.

Perché non curare i denti fa male alla salute dell’intera persona?
Gli studi dimostrano che la salute orale ha un impatto significativo sulla salute complessiva. Le malattie orali possono avere gravi conseguenze sul benessere, influenzando il cuore, il sistema immunitario, il controllo del diabete e persino la gravidanza. La parodontite, un’infiammazione grave dei tessuti di sostegno dei denti, incide sulle malattie cardiovascolari e il diabete; l’infezione batterica che causa può aumentare il rischio di insorgenza di infarto miocardico. Una persona affetta da diabete ha forte probabilità, in più, di progredire con la parodontite e, viceversa, la parodontite aumenta il rischio di diventare diabetici e complicare il diabete. La parodontite è anche associata a 57 malattie sistemiche: si presti attenzione quindi al sanguinamento gengivale, sempre sinonimo di infiammazione, e ai denti che sembrano più lunghi. Prima si interviene e più sarà semplice curare il problema sul nascere.

Quale consiglio si sente di darci?
Non sottovalutiamo l’importanza di un’adeguata igiene orale, domiciliare e dal dentista, per promuovere un benessere ottimale in tutto l’organismo. La bocca va visitata e curata con l’igiene orale professionale ogni sei mesi. Un piccolissimo sforzo per un grande risultato: per il sorriso, per tutto il corpo e per la nostra autostima.

Lo studio dentistico Usai si trova a Carmagnola, in via Valobra 4 angolo piazza Martiri, al primo piano.

Un’équipe di odontoiatri specializzati -che comprende docenti universitari e vincitori di premi internazionali- è in grado di affrontare qualsiasi problema della bocca, tra i professionisti abbiamo. Informazioni e contatti sul sito www.studiodentisticousai.it.

Studio dentistico Usai a Carmagnola: 15 anni, un traguardo raggiunto con il sorriso