Il Comune di Villastellone illustra le modalità di voto per i cittadini comunitari

166

Nel Comune di Villastellone è possibile, per i cittadini dell’Unione Europea residenti, esercitare il proprio diritto di voto per le prossime elezione dei membri del Parlamento Europeo, presentando i documenti entro i termini: ecco come.

Ritiro tessere elettorali per cittadini UE residenti nel Comune di Villastellone

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, in programma dal 6 al 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Villastellone potranno esercitare il proprio diritto di voto, chiedendo, tramite apposita documentazione, di poter votare in Italia per i membri del Parlamento europeo.

Il modello per inoltrare la domanda è scaricabile sul sito del Ministero dell’Interno, cliccando qui, oppure può essere richiesto agli uffici comunali e deve essere inoltrato al sindaco del Comune di residenza entro l’11 marzo, presentandolo personalmente oppure tramite raccomandata.

Se la domanda verrà inviata tramite raccomandata, dovrà essere allegata anche la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Inoltre, per il buon esito della domanda, dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto, la cittadinanza, l’indirizzo nel comune di residenza dello Stato di origine, il possesso dei diritti elettorali nello Stato di origine, l’assenza di carichi penali che comportino per lo Stato di origine la perdita del diritto elettorale.

Elezioni europee: i cittadini UE residenti possono votare a Carmagnola

Gli uffici comunali comunicheranno l’esito della domanda e, in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con il seggio dove dovranno andare a votare.

Si ricorda che, in caso di accoglimento della domanda, sarà possibile esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri spettanti al proprio paese di origine: vi è infatti il divieto di doppio voto.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Villastellone, cliccando qui.

Uno scaffale per il book crossing al cinema Jolly di Villastellone