Grande successo per “Aspettando Halloween” e “Questo è Halloween” 2025 a Carmagnola, tra laboratori, tour teatrali e spettacoli. “Il Carmagnolese” media partner dell’evento.

Carmagnola ha vissuto due weekend da brivido nel segno della fantasia, della cultura e della convivialità: dopo il sold out dell’anteprima “Aspettando Halloween” di sabato 25 ottobre 2025, anche l’undicesima edizione di “Questo è Halloween”, andata in scena venerdì 31, ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico, confermandosi come una delle manifestazioni cittadine più amate da famiglie, bambini e visitatori.
Organizzati da Laboratorio Gourmet Carmagnola ed Essenza Danza, con il patrocinio del Comune di Carmagnola, la collaborazione della Pro Loco e la media partnership de “Il Carmagnolese”, gli eventi hanno visto il sostegno di Banca Territori del Monviso, Ascom Carmagnola, Pasta Berruto, 3F Odontoiatrica, Angeli e Orme, Onoranze Funebri Miotto, LAV Carmagnola e Lions Carmagnola.

Un’anteprima da tutto esaurito
L’avventura è iniziata il 25 ottobre con “Aspettando Halloween”, che ha trasformato due cortili storici del centro in piccoli laboratori di creatività.
Nel cortile di Casa Cavassa, promosso da “Il Carmagnolese, i bambini hanno decorato le loro zucche e realizzato segnalibri “vampistrelli” insieme alla LAV, mentre in quello della Torrefazione Mina hanno potuto creare maschere spaventose con l’artista Cinzia Rastiello.

Le attività, gratuite e sold out, sono state accompagnate da giochi, letture e photo point a tema, oltre alla presentazione dei libri “Cortes” di Filippo Biagio e “Testa di Zucca” di Luisa Di Biagio, seguita da un concerto di violino e chitarra.
In serata, il pubblico ha scoperto la città sotto una nuova luce con il Tour delle Tenebre: un percorso teatralizzato e sensoriale tra vie e cortili, arricchito da tappe gastronomiche con specialità del territorio. Anche in questo caso tutti posti disponibili sono andati esauriti.

«Siamo molto soddisfatti del pieno successo dell’iniziativa, che ha registrato un grande entusiasmo da parte del pubblico e dei partner coinvolti -è il commento di Rinuccia Garavagno di Laboratorio Gourmet –Arte, cultura ed enogastronomia si sono unite in un’esperienza immersiva che ha valorizzato Carmagnola in chiave originale».
Anche Elena Piazza di Essenza Danza, regista del tour animato, ha espresso grande soddisfazione: «Il “Tour delle Tenebre” è stata una scommessa vinta. Molti partecipanti sono arrivati da fuori città e ci hanno fatto i complimenti per l’atmosfera teatrale e per l’ottimo connubio tra cultura e intrattenimento».

Il trionfo di “Questo è Halloween”
Pochi giorni dopo -il 31 ottobre, data ufficiale di Halloween- le vie di Carmagnola sono tornate a popolarsi di streghe, corvi, zucche e fantasmi per l’undicesima edizione di “Questo è Halloween”, manifestazione ormai matura ed entrata nel cuore delle famiglie.
Nel pomeriggio, i cortili del centro e numerosi esercizi commerciali hanno ospitato laboratori creativi, letture e attività a tema, mentre nei locali aderenti si sono svolte “merende paurose” e “cene mostruose” che hanno animato l’intera città.

Il momento più atteso è arrivato la sera, con la spettacolare Parata in Notturna partita da largo Vittorio Veneto, seguita dallo show “Halloween Nightmare” nel cortile del castello municipale: una performance tra danza e teatro firmata Elena Piazza, con la partecipazione di Essenza Danza, Gruppo Teatro Carmagnola e Compagnia del Buon Teatraccio.
Le coreografie, i costumi e le ambientazioni hanno lasciato il pubblico senza fiato, chiudendo in bellezza un’edizione da record.
«Questa undicesima edizione ha dimostrato ancora una volta come Carmagnola sappia proporre eventi di qualità, capaci di coniugare divertimento, arte e valorizzazione del territorio -concludono le organizzatrici- Siamo già al lavoro per nuove idee per il 2026, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più realtà locali e famiglie».













































