“The sky over Kibera” alla Soms di Racconigi

370

“The sky over Kibera”, con il regista Marco Martinelli, in programma la sera del 3 febbraio alla Soms di Racconigi. La serata anticipa il festival CuneiForme.

“The sky over Kibera”Si terrà lunedì 3 febbraio alle 21 alla Soms di via Carlo Costa l’incontro con Marco Martinelli, regista del film “The sky over Kibera”.

Il progetto racconta la messa in scena della Divina Commedia nell‘immenso slum di Nairobi, Kibera, dove Martinelli ha lavorato con 150 bambini e adolescenti reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili.
Il film è stato prodotto da Teatro delle Albe -Ravenna Teatro e grazie ad esso la fondazione Avsi, che si è occupata della promozione del progetto, ha vinto il “Premio al volontariato 2019” per la sezione “cultura”, conferito dal Senato della Repubblica.

Il film racconta come tre adolescenti di Nairobi prestino la propria voce e il proprio volto a Dante, Virgilio e Beatrice.
Essi rappresentano le guide che conducono lo spettatore nel labirinto di Kibera, dove la”selva oscura” di povertà, conflitto e violenza in cui si perde il poeta è più di una semplice metafora. Attorno a loro un coro di corpi recita il dramma dell’essere insieme belve e dannati, ladri e assassini, diavoli e politici corrotti e poeti che indicano le vie della salvezza.

La serata, che anticipa il nuovo festival CuneiForme, è realizzata da Progetto Cantoregi, con il sostegno della Fondazione Crt e in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il centro culturale Le Clarisse.

Il costo dell’ingresso è di 15 euro, ridotto a 10 euro per gli under 26. Per ulteriori informazioni, visitare il sito di Progetto Cantoregi oppure contattare i numeri 335-8482321 o 338-3157459.