Torna a Racconigi il progetto “passapORTO.bio” di Solare Collettivo onlus

179

Giovedì 14 marzo partirà a Racconigi il progetto “passapORTO.bio”, a cura di Solare Collettivo Onlus, per gli appassionati dell’orto. Previsti quattro incontri al centro ex Gil in orario 20:30-22:30. 

Solare Collettivo Onlus promuove la cultura ecologica con particolare attenzione al tema dell’energia rinnovabile e la gestione responsabile delle risorse naturali

Anche quest’anno Solare Collettivo Onlus organizza a Racconigi “passapORTO.bio” il sesto “viaggio” per la coltivazione di un orto sano, salutare, sostenibile. 

Sarà un’occasione per riunire gli appassionati dell’orto e condividere dubbi, conoscenze ed esperienze per scoprire tutti i segreti della coltivazione biologica e permettere di ottenere un orto eccellente, salutare e sostenibile, riducendo o eliminando l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici, dannosi per il pianeta e per la nostra salute.

Sono previsti quattro incontri in orario 20:30-22:30 al centro di aggregazione giovanile ex GIL (via Divisione Alpina Cuneense 20) e una visita ad un’azienda agricola, prevista un sabato tra fine aprile e inizio maggio. 

Racconigi firma una convenzione per la Polizia Locale con Nichelino

Giovedì 14 marzo si terrà l’incontro “La conservazione delle verdure: la lattofermentazione” con la relatrice Dulce Maria Chan Cab, La Milpa. 

Giovedì 21 marzo verrà presentato “Agricoltura organica e rigenerativa: principi e tecniche di base”, con la relatrice  Chara Michelone, specializzata in sistemi agricoli sostenibili e collaboratrice dell’Associazione DEAFAL ong. 

Giovedì 28 marzo sarà il turno di “Un mondo chiamato suolo: importanza, caratteristiche e fertilità”, con la relatrice Chara Michelone.

Lavori in corso al bocciodromo comunale di Racconigi

L’ultimo incontro si terrà giovedì 4 aprile con “Agroforestazione: l’orticoltura come possibile alleata nei sistemi per la mitigazione al cambiamento climatico”, con la relatrice Chara Michelone.

Al momento dell’iscrizione, obbligatoria, ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 20 euro, comprensivo di iscrizione all’Associazione e contributo per gli incontri e l’uscita sul territorio.

Per iscriversi è possibile telefonare o mandare un messaggio al numero 348-2820151 (Anna Maria Olivero, Presidente Solare Collettivo onlus) o scrivere una email a presidente@solarecollettivo.it.

Racconigi: disponibile online un questionario per la rigenerazione urbana