La Regione Piemonte organizza la sesta edizione di “Fabbriche Aperte Piemonte – Dentro il cuore del Piemonte industriale, per scoprire il valore di chi crea valore”, che permette al grande pubblico di visitare i luoghi della produzione industriale del territorio, aperti straordinariamente per l’occasione.

L’appuntamento sarà un’occasione per vedere importanti aziende locali che solitamente non si vedono. Le date sono fissate per giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 ottobre, ma per prenotarsi c’è tempo fino a mercoledì 22 ottobre. In Piemonte sono circa 150 le imprese che apriranno le porte per far conoscere ai suoi visitatori le loro unicità e caratteristiche
Le aziende nel territorio sono innumerevoli come la Petronas Lubrificanti spa di Santena che anche quest’anno aderisce all’iniziativa infatti durante al visita sarà possibile effettuare una visita all’interno dello stabilimento e del Centro Ricerche dove viene ospitata l’attività di ricerca e innovazione nel campo dei lubrificanti per la Formula 1.
Possono partecipare alla visita, della durata di circa due ore e mezza, coloro che hanno almeno 16 anni. Per poter accedere allo stabilimento è necessario disporre di gilet alta visibilità, occhiali protettivi e puntali che verranno fornite in loco.
A Santena sarà anche aperta al pubblico un’altra azienda dell’automotive, la Valeo spa, che consentirà la visita presso l’auditorium dello stabilimento ove verrà fatta una presentazione del Gruppo e dell’Organizzazione. Successivamente si farà visita al reparto produttivo con percorso dedicato ai processi di incollaggio, assemblaggio e testing dei componenti prodotti in stabilimento. Termine della visita, dopo circa un’ora, sarà la visione della vetrina componenti e panoramica legata all’evoluzione e innovazione del processo produttivo nel corso del tempo e dei prodotti nel corso del tempo.
Gli amanti del caffè potranno soddisfare la loro curiosità visitando, grazie a Fabbriche Aperte, lo storico stabilimento del Caffè Vergnano spa si Santena dove in due ore circa si potrà visitare la produzione per un cammino nel mondo del caffè, dal crudo alla tostatura. Sarà anche l’occasione per conoscere la storia della Famiglia Vergnano che da oltre 140 anni esporta in tutto il mondo la cultura del vero espresso italiano. A seguire vi sarà una lezione sulla realizzazione della moka perfetta, con il nostro trainer. La visita è solo per i maggiorenni e sono obbligatorie le scarpe antinfortunistica.
A Racconigi spazio alla cosmesi con la visita all’azienda Aulina srl, dove durante la visita di circa 50 minuti, vi sarà l’introduzione nel mondo della cosmesi naturale della storia e filosofia aziendale.
Visita guidata al laboratorio, con descrizione delle principali fasi del ciclo produttivo del sapone e illustrazione delle caratteristiche fondamentali di saponi naturali. Durante l’esperienza i partecipanti saranno coinvolti con una parte interattiva e multisensoriale dove scoprire alcuni tesori cosmetici del territorio.
Altri luoghi da visitare nel cuneese, per i più golosi, sarà possibile visitare, in 45 minuti circa, lo stabilimento Inalpi spa di Moretta, storico produttore lattiero caseario della zona che realizza i suoi prodotti utilizzando latte locale.
Per le visite e le prenotazioni è possibile consultare il link.










































