Torna SanteNatale con tanti eventi per bambini e adulti

454

SanteNatale si prepara a fare ritorno in piazza Martiri della Libertà a Santena: appuntamenti domenica 11, sabato 17 e mercoledì 21 dicembre.

Gli eventi si terranno in piazza Martiri della Libertà a Santena

Anche quest’anno il comune di Santena ha organizzato il “SanteNatale” con tante iniziative per grandi e piccoli.

Il primo appuntamento è in piazza Martiri della Libertà, domenica 11 dicembre, giorno in cui verrà aperto il villaggio di Babbo Natale e il mercatino natalizio (con l’angolo cibo curato dalla Pro Loco); si potranno fare acquisti nei negozi del centro -che rimarranno aperti- e infine si potrà partecipare alla nuova edizione della Babbo Run.

Nella mattina verrà quindi aperto il mercatino di Natale -con prodotti tipici e idee regalo- e si potrà visitare gratuitamente il villaggio di Babbo Natale, con musiche natalizie e animazione. Inoltre, saranno presenti giochi in legno e laboratori, durante i quali i bambini potranno realizzare la loro letterina, creare dei disegni o altri elementi in tema natalizio.

Il miglior panettone tradizionale piemontese 2022 è “made in Santena”

La novità di questo “SanteNatale” è senza dubbio la seconda edizione della Babbo Run: si tratta di una gara podistica non competitiva, di circa 6 km nelle vie centrali del paese, aperta a tutti e organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio e il supporto del comune di Santena delle associazioni locali.

La partenza si trova di fronte alla casa di riposo “Forchino”, in via Milite Ignoto, e si proseguirà per via Vittorio Veneto e piazza Martiri. Passando poi per via Cavour si raggiungerà l’area Golenale fino ad arrivare in via Tetti agostino. La corsa prosegue per via Delleani e via Brignole, svoltando in via Sambuy fino a tornare in via Cavour, da cui partirà il secondo giro, con arrivo in piazza Martiri.

È consigliato vestirsi da Babbo Natale o con vestiti che richiamano il rosso poiché alla fine della corsa verrà premiato il miglior vestito da Babbo Natale e i primi tre arrivati.

A Santena è iniziata la campagna per supportare il commercio locale

Per partecipare alla corsa è necessario iscriversi online o all’edicola “L’informazione” di Alfredo Turolla, in piazza Martiri della Libertà. Il costo ammonta a 5€, ma per bambini fino a 10 anni l’iscrizione è gratuita: ogni iscritto avrà in regalo un cappello di Babbo Natale e il pettorale. L’intero ricavato dalle iscrizioni verrà devoluto in beneficenza al Sermig, arsenale dell’Armonia. Seguirà il thè caldo, premiazione e il giro in moto con Babbo Natale.

Le iniziative continuano sabato 17 dicembre nella chiesa parrocchiale, alle 21, con il concerto gospel “Breathe the music – tour 2022” presentato dal The White Gospel Group, con il patrocinio del Comune di Santena.

Infine, mercoledì 21 dicembre la Pro Loco di Santena, assieme all’Amministrazione Comunale, consegnerà un piccolo regalo a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia santenesi -la “Marco Polo” e la “San Giuseppe” – , agli studenti delle scuole primarie e agli ospiti delle case di riposo locali -la “Forchino” e “Anni Azzurri”.

A Santena torna la sagra della zucca