Per tre giorni Carignano si inchina al Ciapinabò

606

Compie 25 anni la “Sagra del Ciapinabò” di Carignano, che quest’anno si svolge dal 7 al 9 ottobre.
Molto ampia e particolare la scelta gastronomica, proposta nel padiglione di piazza Carlo Alberto il venerdì sera dalle 19,30, il sabato alle 12 e alle 19,30 e la domenica alle 12. Il menù prevede infatti –oltre agli ormai celebri Ciafrit, ovvero fette sottili di ciapinabò infarinati e messe a friggere, al pari delle patatinecipolla ripiena di carne e ciapinabò (topinambour), flan di ciapinabò e bagna caoda, peperoni arrostiti con bagna caoda, battuta di vitello con bagna caoda, cestino di farro con crema di formaggio e ciapinabò, agnolotti al ciapinabò, vellutata al ciapinabò con croccante di baccalà, lasagne al ciapinabò, caponata di melanzane e ciapinabò, cotechino con purè di ciapinabò, pesche ripiene con variazione di ciapinabò caramellati, sfoglia dolce con ciapinabò e mele e bonet con ciapinabò caramellati.
Presenti anche stand commerciali ed eno-gastronomici, oltre all’Isola del Gusto con degustazione di prodotti tipici in piazza Liberazione e piazza San Giovanni.
Ricchissimo il programma di mostre e appuntamenti culturali. Nella sala esposizioni del municipio, personale dell’artista carmagnolese, di origini uruguaiane, Coco Cano, dal titolo “Paisajes del Alma” (inaugurazione venerdì 7 alle 18). Nel portico di piazza San Giovanni mostra personale di Beppe Bertinetti “Survival”. Nell’ex salone consigliare di piazza San Giovanni “I portali delle chiese”, con scatti di Luciana Capella Gorgone. Nell’ex biblioteca di via Savoia 19 “Visi e case”, mostra di pittura di Leonardo Di Domenico, e “Metropoli”, mostra fotografica di Pier Domenico Alberto.
Quindi tanti eventi in cartellone.
Venerdì 7 alle 17 “L’oro verde – Come riconoscere un buon olio d’oliva e come imparare a riconoscere le frodi”, a cura di Luca Barbiero in piazza San Giovanni. Alle 19 “Mondo Bbq”, con la Grill Different School sempre in piazza San Giovanni; a seguire cena a cura dello chef Luca Barbiero e Bbq Fellas. Alle 21 concerto della Corale carignanese nella chiesa dei Battuti Bianchi in via Vittorio Veneto e serata musicale piemontese con il gruppo Ij Stick in piazza Carlo Alberto.
Sabato 8 dalle 7,30 “La Randonnée del Ciapinabò”, con ritrovo in piazza Carlo Alberto. Alle 12,30 e alle 20,30 show cooking a cura del ristorante “Il Nuovo Canonico” in piazza San Giovanni. Alle 15 passeggiate con pony in piazza Carlo Alberto. Alle 16 prova di tosatura per giovani allevatori in piazza Savoia. Alle 16 show cooking “Crema di ciapinabò e toma delle viole” in piazza San Giovanni. Alle 17,30 aperitivo musicale con Gerry Maggiore in piazza Liberazione e contest di cucina con gli allievi dell’istituto “Bobbio” in piazza San Giovanni. Alle 21 zumba in piazza San Giovanni, swing e jazz manouche in piazza Carlo Alberto, blues rock dal vivo in piazza Liberazione e spettacolo “Immagini sonore” al teatro Cantoregi di via Frichieri. Ingresso libero.
Domenica 9 dalle 8 “Motogiro del Ciapinabò”, con partenza da via Umberto I. Alle 9,30 inaugurazione della rassegna dei bovini di razza Frisona in piazza Savoia, con sfilata degli animali.
Alle 10, nei portici di via Savoia, rassegna “antichi mestieri”. Dalle 10,30 passeggiate con pony in piazza Carlo Alberto. Alle 11 e alle 17 “L’arte di fare il formaggio” in piazza San Giovanni. Alle 15 esibizione di balli Country Western “Old Wild West” in piazza Carlo Alberto.
Alle 16 l’attesa “transumanza”, dai monti del Ravè alle valli della Quadronda passando per via Umberto I, piazza Carlo Alberto e via Silvio Pellico. Alle 16 “La cucina Veg interpreta il ciapinabò”, a cura di Sfood, in piazza San Giovanni. Alle 17 dimostrazione di mungitura in piazza Savoia, e premiazione degli allevatori. Alla stessa ora “Birra e formaggi di eccellenza” in piazza San Giovanni.
Alle 19 premiazione del piatto più originale e della ricetta più sfiziosa al ciapinabò e premiazione del topinambour più grande.
Alle 19,30 “Man vs iFood”, sfida dei divoratori di hamburger in piazza San Giovanni. Chiusura alle 21 con “emozioni pirotecniche” offerte dalla ditta Panzera presso la chiesa di San Remigio.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Comitato Manifestazioni ai numeri 011-9697201 e 334-6885244,
scrivere a comitatomanifestazio@libero.it o visitare il sito www.comune.carignano.to.it