Un tiglio in più alla Vigna grazie al Lions Club Carmagnola

326

Il Lions Club Carmagnola ha piantato un nuovo albero di tiglio nel parco di Cascina Vigna, nei pressi del monumento al nonno.

lions carmagnola vigna
Il momento della piantumazione del tiglio nel parco di Cascina Vigna da parte del Lions Club Carmagnola

Riceviamo dal Lions Club Carmagnola in merito al nuovo albero di tiglio piantato nei giorni scorsi all’interno del parco di Cascina Vigna:

Il parco comunale carmagnolese della “Cascina Vigna” è oggi noto ai più non solo perché area verde importante nel tessuto della città, un vero parco ricco di sentieri che si snodano in mezzo a collinette e lunghe alberate: qui si incontrano alberi di alto fusto quali querce, tigli, frassini e faggi, ma anche di basso fusto come cespugli di maggio ciondolo e di rose canine ed altre essenze che si alternano nei vari avvallamenti di prato verde ben curato.

Il parco è meta privilegiata di mamme con i bambini, di pensionati a passeggio, di sportivi e, in genere, di amanti della natura; ma il parco ospita dal 1999 un monumento singolare, eretto non già per ricordare un personaggio illustre o un avvenimento famoso (come di consueto), ma una figura famigliare universale: il nonno.

Il “monumento al nonno” di Carmagnola ha compiuto 20 anni

E questo monumento è diventato nel tempo quasi un simbolo inscindibile del Lions Club Carmagnola; è infatti il club carmagnolese che ne ha curato l’invenzione, e poi tutto il progetto artistico (affidato al Lion Marcello Peola), e la realizzazione ad opera del socio Lion Franco Artero.

Da oggi però questo originale monumento non è più solo; lì vicino a lui è stato collocato dal Lions Club Carmagnola un giovane tiglio di circa quattro metri destinato a tenergli compagnia e, fra qualche anno, ad offrirgli ombra e frescura con le sue fronde; la piantumazione di nuovi alberi è una iniziativa che segue gli indirizzi del Lion centrale per la sensibilizzazione e miglioramento dei problemi ambientali.

E poi il giovane tiglio è stato messo a dimora proprio nel giorno della festa degli alberi, ulteriore segno voluto dal club per confermare la propria adesione all’importante tema della salvaguardia degli alberi, fonte di vita.

Nicola Ghietti – Presidente Lions Club Carmagnola

Nicola Ghietti è il nuovo presidente Lions Carmagnola 2023-2024